Unioncamere Veneto Flash – dicembre 2023

Primo piano

Mafie in Veneto: presenza nell’economia e nell’ambiente

Da mercoledì 24 gennaio a venerdì 26 gennaio la Sezione del Veneto dell’Albo gestori Ambientali e “LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS” organizzano tre giornate di approfondimento volte a promuovere la prevenzione e il contrasto della criminalità economica e il ripristino della legalità in ambito ambientale. L’evento ”Mafie in Veneto Presenza nell’economia e nell’ambiente” si terrà al Museo del 900 di Mestre (Via Giovanni Pascoli, 11, Venezia) ed è organizzato in collaborazione con Unioncamere del Veneto, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Ecocerved e Albo nazionale gestori ambientali. La partecipazione è gratuita previa iscrizione online entro il 23 gennaio 2024.

Focus

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: oltre 526mila assunzioni nel 2023, +4,8% sul 2022

In Veneto le assunzioni programmate dalle imprese nel 2023 si attestano a oltre 526mila, circa 25mila in più rispetto al 2022 (+4,8%). Prosegue l’andamento positivo della domanda di lavoro, sebbene con un ritmo di crescita inferiore rispetto a quanto registrato nel biennio precedente (73mila in più rispetto al 2019, +16%). Il miglioramento degli indicatori Excelsior (Bollettino annuale 2023 del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e Anpal) è in sintonia con i principali indicatori del mercato del lavoro rilevati dall’ISTAT e dalle tendenze del mercato occupazione rilasciate da Veneto Lavoro. Alla crescita della domanda di lavoro si affianca però una maggiore difficoltà delle imprese nel reperire i profili desiderati, che nel 2023 interessa il 50% delle entrate programmate.

News

Due bandi della Regione del Veneto per imprese del settore ricettivo e OGD

Attivati due bandi FESR destinati al mondo del turismo veneto. Il primo (Azione 1.3.8) finalizzato a innovare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggior accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro (scadenza ore 17.00 dell’11 aprile 2024). Il secondo (Azione 1.2.4) per sostenere l’organizzazione dell’offerta turistica delle destinazioni turistiche venete e delle loro imprese sul digitale attraverso l’evoluzione in “Smart Tourism Destination” con una dotazione finanziaria di 2,5 milioni di euro (scadenza ore 17.00 del 16 maggio 2024).

Bando certificazione della parità di genere

C’è tempo fino al 28 marzo 2024 – fino a esaurimento fondi – per accedere al bando rivolto alle aziende interessate ad accedere alla certificazione della parità di genere. Ad oggi hanno già presentato domanda oltre 600 aziende. Si possono ottenere per ricevere assistenza tecnica e accompagnamento.

Barometro economia in Veneto: online il numero di dicembre 2023

Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 12/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati aggiornati al terzo trimestre 2023 gli indicatori su occupati e tassi di attività, occupazione e disoccupazione; export, import e saldi commerciali; arrivi e presenze turistiche; compravendite immobiliari residenziali; depositi e prestiti bancari.

Servizi digitali gratuiti per affrontare i mercati internazionali

Nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto-Eurosportello organizza un incontro di presentazione dei servizi digitali gratuiti volti ad affrontare i mercati internazionali e il digital export. L’incontro, in programma venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 10.00, tratterà la presenza di un’azienda sui motori di ricerca e social media e come raccogliere contatti e manifestazioni di interesse da parte di possibili controparti commerciali su Linkedin.

Nuovo ciclo di desk operativi sulla transizione energetica

Dal mese di gennaio 2024, Unioncamere del Veneto – in collaborazione con DINTEC e le Camere di Commercio del Veneto – darà avvio a un secondo ciclo di desk operativi finanziati dal progetto Fondo Perequativo Transizione Energetica. Gli incontri, in modalità ibrida, sono in programma per il 25 e 31 gennaio, 7 febbraio 2024.

Parco Scientifico Tecnologico VEGA (edificio Lybra): in vendita uffici e 50 posti auto

E’ stato reso pubblico l’avviso di vendita – con procedura negoziata diretta con i soggetti interessati – di tre lotti immobiliari nell’edificio Lybra, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Vega a Venezia–Marghera. I lotti includono due unità immobiliari a destinazione ufficio, 30 posti auto coperti e 20 scoperti. Le unità immobiliari, in stato manutentivo buono, sono dotate di openspace, stanze-ufficio, sale riunioni, servizi, guardaroba, depositi, spazi per magazzino e archivio.

Anno XXXVII n.01/02 – 2024