Primo piano
Caro energia, Unioncamere e PI.LO.V.E.R. al Governo: proroga al taglio accise
Consolidamento del taglio di alcune accise, super-ammortamento del 150% per l’efficientamento energetico, misure e strumenti di incentivazione della transizioni energetica. Sono azioni concrete, alcune adottabili immediatamente, quelle richieste delle Unioni Pi.Lo.V.E.R. al Governo e contenute in un documento comune in tema “caro energia”. Le Unioni Regionali delle CCIAA di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, d’intesa con Enti camerali, Associazioni di categoria e altri portatori d’interesse istituzionali, si sono fatte portavoce di una serie di proposte per aiutare il sistema delle imprese dei consumatori a contrastare l’enorme aumento dei prezzi dell’energia.
Focus
Boom di pratiche SUAP in Veneto, prima regione in Italia
A novembre 2022 in Italia sono state presentate quasi 105.000 pratiche SUAP: oltre 41.000 sono state avanzate in Veneto, prima in Italia per consistenza davanti alla Lombardia, ferma a 27.970. Le quattro province di Belluno, Padova, Rovigo e Vicenza hanno già raggiunto il 100% di Comuni attivi su Impresainungiorno. Il Veneto, con oltre 370.000 istanze nell’anno (erano 334.000 nel 2021), incide per quasi il 37% a livello nazionale. Brillano Padova con 7.853 pratiche e Vicenza con 8.716, tra le province che a novembre hanno registrato il maggiore incremento percentuale rispetto alla media mensile del trimestre precedente, rispettivamente il 55,8% e il 51,2%.
News
BRNO Industry 4.0: incontri B2B su digitalizzazione e tecnologie intelligenti
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brno (Repubblica Ceca) e la rete Enterprise Europe Network, organizza l’evento “Brno Industry 4.0” in programma il 15 e 16 febbraio 2023 a Brno sia in loco che in modalità virtuale. Si tratta della settima edizione della conferenza e incontri B2b sulla digitalizzazione e le tecnologie intelligenti per l’industria. L’edizione 2022 ha registrato 342 partecipanti, 74 B2B meetings e 8 convegni.
Fondo Perequativo: video conclusivo delle attività svolte
Dopo due anni, si è conclusa la progettualità 2019-2020 del Programma Infrastrutture, finanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere italiana. Unioncamere del Veneto e Uniontrasporti hanno raccolto in un video le attività svolte: formazione alle imprese sul digitale; rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder e Regione del Veneto; avviamento di un confronto sull’offerta logistica regionale; sviluppo di una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo infrastrutturale; realizzazione di uno studio di approfondimento su 3 progetti territoriali strategici.
Stati generali del Sistema camerale veneto: le videointerviste
Lo scorso dicembre si è svolta la convention del Sistema camerale veneto. E’ stato fatto il punto sui risultati raggiunti nell’ultimo triennio dalle Camere di Commercio del territorio e da Unioncamere. Nel nostro canale Youtube abbiamo caricato una playlist con le testimonianze e le dichiarazioni dei rappresentanti delle istituzioni: Mario Pozza, presidente Unioncamere del Veneto; Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico, energie Regione del Veneto; Luigi Brugnaro, sindaco Comune di Venezia; Antonello Fontanili, direttore Uniontrasporti; Paolo Ghezzi, direttore InfoCamere; Franco Conzato, direttore Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione Scarl.
Lavoro in Veneto: oltre 50.600 assunzioni per gennaio
Saranno quasi 51mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete a gennaio, circa 3mila in più rispetto a quanto programmato un anno fa. La domanda di lavoro prevista ad inizio anno si colloca sopra i livelli pre-Covid e segna un +9,5% (+oltre 4mila assunzioni) in più rispetto a gennaio 2019. A guidare la domanda di lavoro il manifatturiero con un incremento su base annua del 16,3% (+1,1mila assunzioni). Quasi un’assunzione su tre (33%) riguarda giovani fino a 29 anni d’età. A delineare lo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.
Sostenibilità energetica e ambientale per le PMI del Triveneto
Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri digitali dedicati al tema della sostenibilità energetica e ambientale per le PMI del Triveneto: giovedì 26 gennaio 2023, a partire dalle ore 15.00, parleremo di contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI. Gli incontri, organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, vogliono fornire informazioni per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse.
Bando Uni-Impresa, evento di presentazione 19 gennaio 2023
Opportunità per le imprese venete che vogliono sviluppare progetti di ricerca congiunti con l’Università di Padova, privati ed enti pubblici, finalizzati all’innovazione e allo sviluppo economico e sociale del territorio. E’ aperta fino al 15 marzo 2023 la sesta edizione del bando Uni-Impresa con uno stanziamento complessivo di € 515.000 da parte dell’Università di Padova. Il bando sarà presentato nel corso di un evento in programma giovedì 19 gennaio 2023 alle 17.00 nella sede di Le Village by CA Triveneto (Padova).
Opportunità di acquisto uffici e posti auto al PST Vega (edificio Lybra)
Nel nostro sito internet è disponibile l’avviso di vendita, con procedura negoziata diretta con i soggetti interessati, di tre lotti immobiliari nell’edificio Lybra, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Vega a Venezia – Marghera. Si tratta di due unità immobiliari direzionali, situate al primo e al secondo piano dell’edificio. Sono dotati di open space, uffici, sale riunioni, guardaroba, servizi e spazi per magazzino e archivio e si trovano in uno stato di manutenzione molto buono.
Sono in vendita anche 30 posti auto coperti e 20 scoperti.
Anno XXXVI n. 1-2 – 2023