Unioncamere Veneto Flash – giugno 2023

Primo piano

Forum Compraverde Veneto: Unioncamere in prima linea su sostenibilità ed economia circolare

Il 7 e 8 giugno si è tenuto a Venezia il Forum Compraverde Veneto, l’appuntamento annuale che la Regione del Veneto offre alle Pubbliche Amministrazioni per approfondire i temi degli acquisti verdi, sostenibilità ambientale, economica e sociale e promuovere la transizione ecologica. Il Veneto è ai primi posti in Europa per il riciclo dei rifiuti solidi urbani ottenuto con una capillare raccolta differenziata e per le azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico. Ma oggi lo sviluppo sostenibile passa sempre più dall’attenzione al consumo di risorse, di materiali e di energia in un’ottica complessiva di economia circolare. «E’ chiaro che è necessario riconciliare il mondo economico e sociale con l’ambiente – ha spiegato Mario Pozza, presidente Unioncamere del Veneto – . Dobbiamo riconsiderare modelli di sviluppo che siano sostenibili e abbiano un impatto sempre minore sull’ecosistema. La sostenibilità è diventata centrale anche per il mondo imprenditoriale e impone un cambio di prospettiva nel modo di produrre, di consumare e di fare impresa».

Focus

L’altra economia: legalità, impresa e ambiente. Il percorso con gli studenti del Veneto

Presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, è stata presentata la quinta edizione del percorso “L’altra economia: legalità, impresa e ambiente. Incontri di sensibilizzazione per la lotta alle mafie e alla criminalità organizzata” dedicato agli istituti di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2023–2024. Le attività rientrano nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato dalla Sezione Regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, Libera e Unioncamere Veneto. Il percorso si svilupperà in sei incontri toccando temi quali concorrenza, rispetto dei contratti di lavoro per contrastare la penetrazione del fenomeno mafioso in Veneto; il ruolo delle Camere di Commercio e gli strumenti proposti per la lotta alla criminalità; fare impresa rispettando l’ambiente; focus su ecomafie ed economia circolare. Alla quarta edizione hanno partecipato 2.600 studenti di 119 classi in 28 istituti del Veneto. Da novembre 2022 ad aprile 2023 sono stati organizzati 68 eventi, di cui 10 conferenze spettacolo.

News

Il Sistema Nord Est per i Balcani occidentali

Mercoledì 21 giugno, alle ore 9.30, il Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione organizza a Trieste il convegno “La regionalizzazione delle catene europee del valore: il sistema Nord est riferimento per i Balcani occidentali”. L’evento offrirà un momento di confronto fra stakeholder e imprese del territorio e dei Paesi di riferimento sulle trasformazioni delle catene europee del valore e gli strumenti a supporto delle imprese. Prevista una sessione di incontri B2B con potenziali partner e B2Expert con rappresentanti ed esperti del “Sistema Italia per l’internazionalizzazione”.

Le evoluzioni delle Supply Chain internazionali tra geopolitica e sostenibilità

Nell’ambito del Progetto “Sistema Nord Est per l’internazionalizzazione”, Salone d’Impresa organizza nel mese di giugno il ciclo di webinar “Le evoluzioni delle Supply Chain Internazionali tra Geopolitica e Sostenibilità”. Dopo l’appuntamento del 13, le prossime date sono 19 giugno (La sostenibilità ambientale: dall’Agenda 2030 all’Europa) e del 26 giugno (La Supply Chain aziendale sostenibile: criteri, strumenti ed esempi). I webinar sono a partecipazione gratuita.

Europa, successo della visita a Bruxelles del Sistema imprenditoriale veneto

A fine maggio Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Venicepromex, ha coordinato un viaggio istituzionale del Sistema imprenditoriale Veneto a Bruxelles. La missione ha toccato un parco industriale, centri tecnologici e di formazione, hub culturali e ha visto una delegazione incontrare gli europarlamentari veneti. Mobilità elettrica, idrogeno e rinnovabili, sostenibilità e transizione ecologica, accesso al credito, formazione, Made in Italy e promozione del Sistema Veneto sono stati i temi toccati negli incontri istituzionali al Parlamento Europeo.

Bando Coopstartup Veneto per nuove imprese cooperative

Ultimi giorni per aderire a Coopstartup Veneto, il progetto promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond che sostiene la costituzione e l’avvio di nuove imprese cooperative. Fino a venerdì 23 giugno 2023 si può inviare la candidatura e ottenere consulenza gratuita e un finanziamento a fondo perduto per le migliori idee imprenditoriali. Coopstartup Veneto si rivolge a gruppi di almeno tre persone che intendono costituire un’impresa cooperativa e alle cooperative neocostitute.

Crowdfunding: attivato un servizio di verifica e supporto ai progetti

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, ha sviluppato un servizio gratuito per la verifica e il supporto di progetti di Crowdfunding per le imprese della Regione Veneto. Obiettivo dell’iniziativa è supportare le organizzazioni che intendano procedere con una Campagna di Equity o di Lending Crowdfunding. Il servizio è riservato alle aziende, startup e PMI della Regione Veneto.

Barometro economia in Veneto: online il numero di maggio 2023

Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n.5/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al primo trimestre 2023 i dati su prezzi al consumo, indicatori del settore manifatturiero e costruzioni mentre sono stati aggiornati al 2022 i dati su popolazione residente e popolazione straniera.

Regolamento REACH: 22 giugno giornata di consulenza gratuita

Seconda e ultima giornata di consulenza gratuita da parte del SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto in materia di normativa REACH, il regolamento europeo per registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. L’appuntamento è in programma per il 22 giugno (dalle 10.00 alle 18.00) presso la sede di Unioncamere del Veneto a Marghera (Venezia), PST VEGA edificio Lybra, Via delle Industrie 19/D.

Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi freschi e conservati

Mercoledì 28 giugno, dalle 9.00 alle 14.00, nell’Aula Magna della sede di Veneto Agricoltura (Palazzo dell’Agricoltura, Viale dell’Università 14, Agripolis, 35020 Legnaro – PD) si terrà l’esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996. Il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.

Anno XXXVI n. 21/22 – 2023