«E’ chiaro che è necessario riconciliare il mondo economico e sociale con l’ambiente. Dobbiamo riconsiderare modelli di sviluppo che siano sostenibili e che abbiano un impatto sempre minore sull’ecosistema. La sostenibilità è diventata centrale anche per il mondo imprenditoriale e impone un cambio di prospettiva nel modo di produrre, di consumare e di fare impresa. Che significa adottare un approccio basato sull’economia circolare, che permetta di ridurre il consumo di materie prime e di energia realizzando economie di scala favorevoli al processo di crescita economica. Ma cosa serve per dare impulso all’economia circolare? Serve diminuire la pressione fiscale da parte dello Stato per chi opera nell’economia circolare, perfezionare il sistema di leggi e regolamenti nazionali e locali».
Lo ha dichiarato il presidente di Unioncamere del Veneto, Mario Pozza, intervenuto a fianco dell’Assessore regionale alla Programmazione Francesco Calzavara a consegnare riconoscimenti e menzioni ai vincitori dei Premi Compraverde, in apertura del Forum Compraverde Veneto 2023, l’appuntamento annuale che la Regione del Veneto offre alle Pubbliche Amministrazioni per approfondire i temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale e che promuove la “transizione ecologica” stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni.
Assieme alle Università del territorio, Arpav e altri soggetti, il Sistema camerale ha contribuito a due pubblicazioni di uso pratico per aziende e istituzioni, sotto il coordinamento della Regione Veneto: il “Documento guida per l’affidamento del servizio di fornitura e posa in opera di arredi da ufficio a ridotto impatto ambientale” (CAM Arredi – Decreto 23 giugno 2022) e il documento sul Green Public Procurement per un “Sistema tessile sostenibile” (CAM Tessile – Decreto 7 febbraio 2023).