Unioncamere Veneto Flash – settembre 2024

Primo piano

Insieme per il progetto "Il Veneto per la legalità" La legalità economica: le sue declinazioni pratiche

La legalità economica: le sue declinazioni pratiche

Mercoledì 25 settembre, alle ore 15.00, la Camera di Commercio di Padova ospiterà il seminario “La Legalità Economica: Le sue declinazioni pratiche”. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “Il Veneto per la legalità”, istituito dalla Regione Veneto con la collaborazione dell’Osservatorio regionale per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa ed il supporto di Unioncamere del Veneto. Il programma prevede l’intervento di diversi relatori e sarà aperto dal saluto dell’assessore regionale Cristiano Corazzari e del presidente di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono. Si parlerà di etica, appalti pubblici e corruzione, criminalità nell’economia, legalità nel lavoro. A moderare l’incontro sarà Pierluigi Granata, giornalista pubblicista, membro della Cabina di Regia del Protocollo di Legalità. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Focus

Programma webinar Efficienza energetica

Efficienza energetica: al via i webinar del progetto LIFE-Energy4SME

Nell’ambito del progetto LIFE Energy4SME sono iniziati i webinar finalizzati a migliorare le competenze dei tecnici dell’energia all’interno delle aziende e il loro know-how per accedere agli incentivi pubblici e finanziamenti privati. Dopo il primo incontro dello scorso 12 settembre, i prossimi appuntamenti si terranno il 26 settembre, l’8 e 22 ottobre. Le aziende coinvolte avranno la possibilità di ricevere informazioni volte a far sviluppare anche delle capacità negli attori coinvolti; valutare i benefici multipli dell’efficienza energetica, razionalizzare le informazioni per accedere agli schemi di finanziamento ed infine valutare lo sfruttamento dei risultati per la sostenibilità del loro progetto.

News

Corso di Euroformazione 2024

Unioncamere del Veneto organizza il Corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto. Il corso è strutturato in otto giornate formative online e cinque incontri in presenza. I webinar si terranno: 20 e 27 settembre, 4, 11, 18, 25 e 31 ottobre, e 8 novembre. Gli incontri in presenza si terranno il 24 ottobre, 25 novembre, 16 dicembre

Bando regionale per internazionalizzazione delle Pmi

La Regione del Veneto ha approvato un bando del PR Veneto FESR 2021-2027 da 3 milioni di euro che intende accrescere il grado di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (PMI) venete, favorendone la penetrazione organizzata nei mercati esteri e sostenendone la capacità di pianificare e attuare una corretta strategia di ampliamento dei propri orizzonti commerciali. Scadenza presentazione domande ore 12.00 del 2 ottobre 2024.

Barometro economia in Veneto: online il numero di agosto 2024

Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 08/2024), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati aggiornati secondo trimestre 2024 i dati su arrivi e presenze turistiche; indicatori del settore manifatturiero; indicatori del settore delle costruzioni.

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: attese quasi 50mila assunzioni a settembre

Saranno quasi 50 mila le opportunità di lavoro (con contratto superiore ad un mese o a tempo indeterminato) offerte dalle imprese venete nel mese di settembre, un ammontare di nuovi assunti lievemente in discesa rispetto a quello che si era programmato un anno fa (quasi 2 mila assunzioni in meno). La diminuzione interessa sia il comparto dell’industria (-9,5% rispetto allo scorso anno per oltre 1.800 assunzioni in meno) sia quello dei servizi (-1,4%).

banner formazione impresainungiorno

Formazione SUAP 2024: ciclo di incontri online dal 24 settembre

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2024 del ciclo di formazione online gratuita sulla scrivania Impresainungiorno (impresainungiorno.gov.it) e sulle principali novità introdotte dal nuovo Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), organizzato dal Sistema Camerale veneto in collaborazione con la Regione del Veneto ed Infocamere. Gli incontri, rivolti a operatori e responsabili scrivania SUAP ed Enti terzi si svolgeranno in modalità online su piattaforma Zoom a partire dal 24 settembre.

Banner Interpoma Business Match

Interpoma Business Match 2024: 21 novembre a Bolzano

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Interpoma Business Match 2024 che si svolgerà il 21 novembre 2024 a Bolzano. Il fine dell’iniziativa è selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti) nei settori della produzione di mele, frutta e verdura provenienti dal Sud Tirolo, Italia e Paesi europei.

Progetto H2CE: sinergie e sviluppo di iniziative nel settore dell’idrogeno

Lo scorso luglio Unioncamere del Veneto ha svolto alcuni incontri nell’ambito di due progetti finanziati dai programmi Interreg Spazio Alpino 2021-2027 e Interreg Central Europe 2021-2027. L’obiettivo era esplorare le potenziali sinergie con il Progetto H2CE–Empowering H2-ready Regions in Central Europe. Gli incontri si sono svolti con Codognotto, partner del progetto H2MA e WeEurope SB, partner del progetto HyEFre.

Anno XXXVII n. 33/34 – 2024