L’impegno sociale, economico e ambientale delle aziende in Italia
Il 24 giugno è stato presentato a Roma il 10° Rapporto sull’impegno sociale, economico e ambientale delle aziende in Italia promosso dall’Osservatorio Socialis, e realizzato dall’Istituto Ixè.
Ciò che emerge è che la responsabilità sociale dell’impresa è ormai diventata un dovere, quasi un obbligo, se il 96% delle aziende italiane dichiara di aver speso quasi 300mila euro all’anno (282mila euro per l’esattezza) in attività di Corporate Social Responsibility (Csr): in totale 2 miliardi e 162 milioni di euro nel 2021.
E le crisi (dalla pandemia alla guerra) non sembrano rallentare questo cammino. Aumenta visibilmente la percentuale di aziende che ha già confermato il budget per il 2022 (65% rispetto al 40% del 2020); viceversa si è ridotta la quota di imprese che ha annullato o ridotto il budget (27%) ed anche la quota che non lo aveva pianificato in anticipo (6%). Dati che sembrano indicare una riacquistata capacità di programmazione, al di là delle dimensioni emergenziali.