Sostenibilità Ambientale

Il programma è finalizzato a promuovere un ulteriore crescita e posizionamento del Sistema camerale in materia ambientale con la messa in campo di servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA per la nascita di un mercato circolare.

Focus Group sui sottoprodotti

Il 26 novembre 2021 si è svolto il Focus Group sui sottoprodotti, svolto nell’ambito del progetto Sostenibilità Ambientale, finanziato dal Fondo Perequativo 2019-20 delle Camere di Commercio, in collaborazione con Ecocerved.

È possibile scaricare la presentazione illustrata durante il Focus Group.

Primo webinar incentrato sui sottoprodotti

Il 13 dicembre 2021 si è svolto il primo webinar incentrato sui sottoprodotti, dedicato alle aziende e agli operatori del settore.

La presentazione, a cura di Ecocerved, è disponibile qui di seguito.

Argomento: Formazione operativa sui sottoprodotti per aziende con profilo Produttori e Utilizzatori

Incontro di aggiornamento relativo all’analisi territoriale

Il 24 febbraio 2022 si è svolto un incontro di aggiornamento relativo all’analisi territoriale, dedicato alle CCIAA, alle associazioni di categoria e ai portatori di interesse coinvolti nel progetto.

La presentazione e lo studio di analisi territoriale, a cura di Ecocerved, è disponibile qui di seguito.

Webinar “Mappatura delle buone pratiche italiane di economia circolare: che cos’è e perché partecipare”

Il 12 aprile 2022 si è svolto un webinar finalizzato a promuovere nuovi servizi, rivolti a imprese e Pubblica Amministrazione, per la transizione verso un’economia green e digitale. Il seminario on line era dedicato a imprese, associazioni di categoria, enti pubblici e tutti gli interessati all’iniziativa.

La presentazione ed il materiale relativo al corso, a cura di Ecocerved, è disponibile per gli utenti che si erano registrati al seguente link


Giornata di confronto riservata al personale camerale e delle Unioni Regionali: Sottoprodotti ed attivazione dell’assistenza specialistica

Il 20 aprile Ecocerved ha tenuto un corso al personale camerale e delle Unioni Regionali focalizzato sulla macro azione: promozione della filiera dei sottoprodotti.

Il materiale presentato è disponibile qui di seguito

Workshop “La tua esperienza aziendale si configura come una best practice d economia circolare?”

Il 12 maggio è stato realizzato un workshop on line volto intercettare e raccogliere le migliori pratiche di economia circolare sul territorio e diffonderle anche oltre i confini regionali.

Gli utenti che si erano registrati possono scaricare il materiale presentato al seguente link

Webinar “Il bilancio di sostenibilità per le PMI

Il 23 maggio si è svolto un webinar realizzato da Unioncamere con il supporto di Ecocerved nell’ambito delle attività di formazione per il personale camerale previsti dal Programma Sostenibilità Ambientale del Fondo di perequazione 2019-2020 – Macro Azione A.

Il bilancio di sostenibilità per le PMI
Testimonianza Gizeta Calze

La registrazione del corso è disponibile al seguente link

I RIFIUTI CONFERITI IN DISCARICA

E’ ora disponibile il  link alla prima versione del prototipo dati a livello nazionale sul tema dei rifiuti conferiti in discarica,  realizzato, a seguito delle attività del Gruppo di lavoro, nell’ambito dell’Azione A4 – FP 2019/2020, Programma “Sostenibilità ambientale”: 

Gli altri prototipi (“Filiera delle apparecchiature elettriche ed elettroniche: analisi integrata dei dati” e “Le PMI e i rifiuti nella prospettiva del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti) saranno resi disponibili a settembre ed in seguito si procederà, con il supporto della società in house Ecocerved,  ad organizzare un evento un evento pubblico di presentazione di tutti i prototipi nella loro versione definitiva, in modo da divulgare gli strumenti realizzati e le possibili considerazioni che se ne possono trarre.


Focus conclusivo interno 16.9.2022 – Azioni A3, B2, B4

Unioncamere del Veneto il 16 settembre 2022 ha organizzato una giornata dedicata a presentare ai soggetti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, le azioni sviluppate ed i risultati raggiunti a conclusione dell’attività svolta
nell’ambito del progetto “Sostenibilità Ambientale”, finanziato dal Fondo Perequativo 2019-2020.

I risultati raggiunti sono stati eccellenti e ringrazia per la collaborazione le cinque CCIAA del Veneto, l’ufficio unico Ambiente della CCIAA Venezia- Rovigo nella persona di Da Lio ed i rappresentanti delle Associazioni di Categoria ed i partner territoriali quali Regione, Provincia, ARPAV e Università, che hanno collaborato e sono stati interessati dal progetto.

Questo progetto triennale ha avuto un ampio respiro perché ha coinvolto altre regioni oltre il Veneto, ha permesso inoltre un aggiornamento regionale sui sottoprodotti ed ha visto un’ampia partecipazione da parte del pubblico.

E’ stata offerta formazione gratuita alle imprese e sono state fornite loro informazioni, sono state raccolte le buone pratiche ambientali di molte di loro (mediante un’apposita scheda ICESP), ora raccolte nel sito www.ecocamere.it .E’ stata posticipata la scadenza per l’invio dal 30 settembre al 31 di ottobre.
Il valore aggiunto di questo progetto ha permesso di far capire alle imprese come utilizzare determinati sottoprodotti ed al contempo promuoversi sul web.

Risultati raggiunti in termini numerici:
–  1600 ditte coinvolte

  • 75%-80% degli iscritti hanno partecipato a livello nazionale
  • 6600 iscritti
  • 2000 iscritti ai corsi di formazione ambientali
  • 1184 partecipanti ai corsi sui sottoprodotti.
    I soggetti raggiunti in termini complessivi sono: 8000.
    In Veneto hanno partecipato al corso sui sottoprodotti del 12.12.21 un totale di 94 imprese ed è stata fornita assistenza tecnica diretta, tramite portale, a 21 incontri su 18 preventivati.
    Il portale sui sottoprodotti conta ora 1100 inserzioni raccolte dal 2018 al 2022. Questo numero è in potenziale crescita in quanto vi sono sottoprodotti in via di essere regolati dal punto di vista normativo e potrebbero essere anch’essi caricati nel portale.

Slide presentate:

Evento di presentazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti – 30 settembre 2022, ore 10.00 – 12.30, online

IL SUPPORTO ALLE IMPRESE DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER LA CORRETTA INDIVIDUAZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI SOTTOPRODOTTI E RACCOLTA BEST PRACTICE PER LA CRESCITA DELLA COMPETITIVIA’ A TUTELA DELL’AMBIENTE

Le Camere di commercio italiane a partire dal 2021 hanno attuato un percorso finalizzato a promuovere la nascita di un mercato circolare valorizzando i sottoprodotti e le buone pratiche delle imprese. Attraverso il supporto fornito dalle Camere di commercio le imprese sono state accompagnate nell’individuazione delle concrete possibilità di utilizzo degli scarti di produzione, hanno ricevuto informazioni sulla corretta gestione con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità che ne derivano in ottica di economia circolare.

L’evento ha l’obiettivo di illustrare le attività svolte, i risultati ottenuti anche attraverso testimonianze dirette di alcune imprese che hanno aderito alle iniziative e hanno usufruito dei servizi di assistenza offerti. Il webinar è organizzato e promosso della Camera di commercio di Cagliari-Oristano e NU-SS, dalla Camera di commercio del Gran Sasso e CH-PE, dalla Camera di commercio del Molise, dalla Camera di commercio Venezia Giulia e PN-UD, Unioncamere Calabria e Unioncamere Veneto nell’ambito del progetto Sostenibilità Ambientale a valere su Fondo di Perequazione 2019-2020 con il supporto tecnico di Ecocerved.

Iscrizione al link: https://ecocerved-it.zoom.us/webinar/register/WN_UJ1myeT5S2ODWfoHyl6Abw

Programma

10.00 – Saluti ed Introduzione 
Marco Botteri – Dirigente Area Registri Ecocerved Scarl

  1.  – Presentazione attività svolte e risultati ottenuti 

Daniele Bucci – Responsabile Progetto Ecocerved Scarl

  • eventi di formazione e promozione alle imprese a supporto della transizione ecologica
  • promozione della filiera dei sottoprodotti e assistenza personalizzata alle imprese
  • rilancio portale www.elencosottoprodotti.it
    • – Assistenze alle imprese in tema di sottoprodotti

Manuela Masotti – Esperta ambientale Ecocerved Scarl

  • metodologia e casistiche 

11.15 – Testimonianze aziendali 

  • testimonianza aziendale da parte di alcune imprese assistite in attività di consulenza diretta sottoprodotti

12.00 – Raccolta e promozione best practice 

Manuela Medoro – Analista dati Ecocerved Scarl

12.15 – Conclusioni e saluti

Clicca qui per scaricare la locandina

BEST PRACTICE – Accesso al Portale ECOCAMERE

Unioncamere ha avviato nel 2021, a livello nazionale, un progetto nell’ambito della linea di attività A4 del Programma “Sostenibilità ambientale”.  In questo progetto sono coinvolte anche le Camere di commercio e le Unioni regionali che raccolgono le best practice di economia circolare sviluppate da enti/imprese del territorio di loro competenza, con l’obiettivo di promuovere un mercato circolare.

Per dare visibilità alle esperienze raccolte è stata predisposta un’area dedicata sul portale EcoCamere, raggiungibile cliccando sulla voce “Best practice” disponibile in homepage in alto a destra (www.ecocamere.it/elenco/best-practices).

È possibile alimentare la sezione Best practice con i casi raccolti sul proprio territorio operando in autonomia collegandosi all’indirizzo https://contenuti.ecocamere.it/ e dopo aver ricevuto l’accesso accedere mediante l’opzione EACO. Chi è già registrato in Ecocerved Identity sarà operativo già a partire dal primo accesso; chi invece ancora non lo è, visualizzerà un messaggio in cui si richiede di attendere l’abilitazione da parte degli amministratori di sistema (per accelerare la procedura, consigliamo di inviare una mail di sollecito all’indirizzo info@ecocame

In EcoCamere sono già disponibili vari casi pubblicati e molti altri andranno in pubblicazione prossimamente: si chiede cortesemente di seguire la stessa articolazione e lo stesso stile anche nei contenuti che andrete a caricare in autonomia. Per la redazione di ogni Best practice è sufficiente attenersi a un paio di semplici regole: NON inserire dati personali nel testo e NON caricare la scheda Excel predisposta da ICESP; il contenuto da pubblicare su EcoCamere dovrà essere una sintesi descrittiva della scheda compilata dall’azienda, comprensibile anche da non addetti ai lavori.

A tale scopo si suggerisce di procedere alla rielaborazione della scheda estrapolando le informazioni principali tramite 3 blocchi indicati in grassetto in ogni card: al primo quesito si risponde a partire dai campi “Descrizione” e “Risultati”; al secondo dal campo “Motivazione”; al terzo dai campi “Replicabilità” e “Barriere/criticità”.

Una volta completato l’inserimento di una Best practice e portato lo stato del contenuto su “Sottoposto”, il materiale verrà avviato all’attività di moderazione da parte di Ecocerved che lo gestirà e pubblicherà on line nel giro di qualche giorno, in coordinamento con quanto già previsto nell’ambito della programmazione editoriale. Eventuali segnalazioni sul testo di ogni contenuto sottoposto saranno visibili (con stato del contenuto “In esame”) direttamente all’interno della maschera di compilazione dell’utente in corrispondenza del tab “Cronologia”. Una volta pronto per la pubblicazione, a livello centrale Ecocerved provvederà a calendarizzare la pubblicazione, portando lo stato del contenuto su “Approvato”.