Il progetto DIH InnovaMare, noto anche come “Cross-border digital innovation Hub for innovative Marine technology”, è cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Croazia 2021-2027. Il capofila del progetto è la Camera dell’economia croata.
Il valore totale del progetto è di 1,6 milioni di euro. La durata prevista per l’attuazione del progetto è di 30 mesi, e il progetto sarà realizzato nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2024 e il 31 luglio 2026.
Il consorzio, con la Camera di Commercio Croata come capofila, è composto da otto partner di progetto: Istituto Ruđer Bošković, Contea di Šibenik-Knin, Università di Zara, dalla Croazia e Unione delle Camere di Commercio del Veneto, ARTI Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Wireless and More srl, dall’Italia e quattro Organizzazioni Associate:Croatian Agency for Small Business, Innovation and Investments (HAMAG-BICRO) dalla Croazia e Università di Padova, Porti di Venezia e Chioggia e Veneto Innovazione S.p.A.
L’obiettivo di DIH InnovaMare è diventare leader a livello transfrontaliero e comunitario nel rafforzamento delle capacità di ricerca e nella promozione del trasferimento tecnologico per lo sviluppo di tecnologie marine innovative che consentano una trasformazione digitale e verde per un’economia blu sostenibile e per il Mare Adriatico. Il DIH InnovaMare convertirà i dati, le conoscenze e le risorse del suo ecosistema in servizi che consentiranno la transizione di conoscenze e tecnologie dagli istituti di ricerca scientifica al settore privato.
Le attività del progetto DIH InnovaMare contribuiranno alla realizzazione dei risultati del progetto, come la costruzione di capacità di innovazione per l’implementazione di tecnologie marittime nei settori della blue economy, lo sviluppo di un programma pilota per la mobilità transfrontaliera dei ricercatori per la ricerca applicata e la cooperazione nella blue economy, l’implementazione di azioni pilota congiunte e lo sviluppo di nuove tecnologie marittime per le esigenze dei mercati emergenti e lo sviluppo di nuovi concetti innovativi per le soluzioni alle sfide della blue economy.Siamo lieti di annunciare che il 29.2. e il 1.3.2024, si terrà un Kick-off meeting del progetto DIH InnovaMare a Sebenico, organizzato dalla Camera dell’Economia croata, dove il consorzio partner presenterà il progetto e le sue attività e sosterrà l’importante avvio del progetto.