Il 16 dicembre scorso è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la nuova Corporate Sustainability Directive che sostituisce l’attuale direttiva sulla rendicontazione non finanziaria (NFRD). Tra gli obiettivi della nuova direttiva c’è quello di accelerare il percorso di transizione verso un’economia più sostenibile aumentando la responsabilità delle aziende in termini di comunicazione attraverso lo strumento del reporting di sostenibilità.
Grazie alla nuova CSRD le organizzazioni, attraverso il reporting di sostenibilità, dovranno dimostrare in che modo il loro modello di business incide sulla sostenibilità e forniranno le informazioni necessarie agli investitori e agli stakeholders, che potranno valutare l’impatto aziendale e avere più evidenze su cui basarsi nelle scelte.
La direttiva verrà applicata a partire dal 1° gennaio 2024 con un percorso a diversi livelli che coinvolgerà inizialmente solo le imprese che sono già interessate dall’applicazione della Non-Financial Reporting Directive (NFRD) fino ad arrivare nel 2026 alle PMI quotate (ad eccezione delle microimprese).