Sistema economico e legalità: regole e strumenti per la lotta all’economia criminale

[online 26.09.2024] Il Veneto, la regione economicamente più attrattiva del Nord Est, ha visto negli ultimi anni un crescente aumento di reati riconducibili ad associazioni criminali anche di stampo mafioso, crimini ambientali, caporalato e sfruttamento lavorativo, evasioni fiscali e corruzione. Sono 96 gli eventi analizzati nel solo mese di luglio 2024 nel Rapporto n. 7 dell’Osservatorio sulla Legalità CGIL Veneto. Raccogliere informazioni su questi fatti e sugli strumenti di presidio della legalità già presenti nel territorio serve ad avere un quadro d’insieme sulla realtà veneta e una presa d’atto della realtà di queste emergenze, necessaria alla diffusione di una consapevolezza radicata per combattere ogni forma di illegalità.

Se ne è parlato mercoledì 25 settembre 2024 in Camera di Commercio di Padova al convegno “La legalità economica: le sue declinazioni pratiche”promosso nell’ambito del progetto “Il Veneto per la legalità”istituito dalla Regione del Veneto con la collaborazione dell’Osservatorio regionale per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e il supporto di Unioncamere del Veneto.

In apertura dell’evento, moderato dal giornalista e componente della Cabina di Regia Protocollo di Legalità Pierluigi Granata, ha portato i saluti il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato. L’introduzione del tema e la presentazione delle iniziative di contrasto all’illegalità attuate dalla Regione del Veneto è stata curata da Roberto Bet, componente della Cabina di Regia Protocollo di Legalità. Il professor Mario Bertolissi ha commentato l’”Enciclica Pacem in terris” tra etica e legalità, mentre il prof. Riccardo Boscari dell’Università di Padova ha parlato di appalti pubblici e corruzione e Niccolò Stamboglis, Data Scientist di Infocamere Scpa, è intervenuto sulle informazioni restituite dai dati del Registro delle imprese come strumento di tutela della legalità.

È seguita una tavola rotonda sul tema “Veneto Legalità e lavoro” cui hanno partecipato Silvana Fanelli Segretario confederale CGIL Veneto, Giuliano Galgano per UIL Veneto, Patrizia Gobat Comitato Unitario Professionisti Veneto, Alessandro Gerotto PresidenteANCE Veneto e Daniel Piran dell’Ufficio legale Confagricoltura Padova.

In quest’ottica di sensibilizzazione sul territorio, Unioncamere del Veneto in collaborazione con la Regione del Veneto stanno portando avanti una serie di azioni congiunte di promozione della legalità. Tra queste, un altro evento di sensibilizzazione che si terrà a fine novembre a Verona dal titolo “Come si studiano le mafie”, sotto la direzione scientifica del dott. Pierluigi Granata.