Suap: firmato protocollo per sportelli unici imprese in Veneto

Il presidente Fedalto e l'assessore Coppola firmano il protocollo23 settembre 2011 – Dare un aiuto concreto alle imprese: è questo il senso del protocollo d’intesa che la Regione ha firmato oggi a Palazzo Balbi con le Camere di Commercio, l’Unioncamere e l’ANCI e che definisce modalità di cooperazione organizzativa e gestionale per assicurare la funzionalità e l’operatività del sistema degli Sportelli Unici Attività Produttive nel Veneto. Il testo è stato sottoscritto dall’assessore regionale allo sviluppo economico Isi Coppola, dal presidente di Unioncamere Giuseppe Fedalto e dai presidenti delle Camere di Commercio, dal presidente di ANCI Veneto Giorgio Dal Negro.

«Siamo tra le prime regioni in Italia – ha detto l’assessore Coppola – che arriva alla firma di un accordo di questo tipo, con la volontà di condividerlo con il territorio. In un periodo di difficoltà, il tema della semplificazione amministrativa e della sburocratizzazione è prioritario per le aziende, forse più di quello delle risorse. Stiamo lavorando su più fronti per essere di aiuto alle imprese e questo protocollo definisce  forme di collaborazione nel processo di attuazione presso i comuni dello Sportello Unico Attività Produttive, previsto dalle norme nazionali (DPR n. 160 del 2010). E’ una sorta di “rivoluzione” per fare dello sportello l’interlocutore unico per le imprese in modo omogeneo sul territorio».

I firmatari dell'accordoIl presidente di Unioncamere Fedalto ha detto che si tratta di “un punto di partenza” per creare le condizioni migliori per la diffusione e lo sviluppo dello sportello unico a beneficio delle attività economiche del Veneto, mentre il presidente di ANCI Veneto Dal Negro ha sostenuto che federalismo e semplificazione burocratica devono procedere di pari passo e con una velocità maggiore di quella attuale.

L’accordo prevede che le Camere di Commercio mettano a disposizione dei comuni il programma applicativo che hanno elaborato per la gestione SUAP di tutte le pratiche per le imprese. Il comune, singolo o in forma associata, si farà carico di ottenere tutte le autorizzazioni richieste. Il tutto per via telematica, semplificando al massimo gli adempimenti a carico delle imprese. E’ consultabile anche un portale (www.impresainungiorno.it) come punto informativo a livello nazionale su questa materia.