Unioncamere del Veneto entra nel GIURI

Venezia, 07 giugno 2012 – Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto è recentemente entrata a far parte del Gruppo Informale di Uffici di Rappresentanza Italiani (GIURI). Questo gruppo è andato costituendosi su base informale e mira a garantire un coordinamento tra gli uffici di rappresentanza italiani attivi sul tema della Ricerca e Innovazione. L’obiettivo principale del gruppo è favorire lo scambio di informazioni tra i partecipanti, permettendo di “fare sistema” e di intraprendere azioni di lobby più incisive e coordinate.

I membri del GIURI potranno influenzare in maniera più coesa le politiche europee in materia di ricerca e innovazione, presentando il sistema italiano in modo meno frammentato presso le istituzioni europee e, in particolare, presso il Parlamento Europeo. La partecipazione a questo gruppo rappresenta per Unioncamere del Veneto una ulteriore opportunità per influenzare la fase decisionale delle future politiche europee, soprattutto per quanto riguarda le linee guida dei prossimi finanziamenti europei per la ricerca, garantendo ricadute positive per il territorio ed il sistema produttivo del Veneto. Soprattutto puntando sulla stimolazione della competitività delle piccole e medie imprese (traino di crescita ed occupazione) e favorendo il trasferimento delle tecnologie produttive nei mercati internazionali.

Anche grazie al lavoro in questo gruppo, sarà possibile presentare la posizione di Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto riguardo Horizon 2020, il futuro Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea. Programma che può rappresentare un valido punto di partenza per realizzare il cosiddetto “triangolo della crescita”, ponendosi come ponte tra Università, Centri di Ricerca e Industrie, ma che può ancora essere migliorato. In questo particolare momento storico, si rivela più che mai necessaria una stretta collaborazione tra gli enti nazionali al fine di individuare una linea politica comune e condivisa per reagire alle sfide socio-economiche della crisi, attraverso la ricerca e l’innovazione imprenditoriali. Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto auspica che una più stretta collaborazione tra gli enti italiani, attraverso il GIURI, possa permettere un più facile raggiungimento degli obiettivi che essi si sono preposti, a livello tanto regionale che nazionale.

Gruppo di lavoro sugli Strumenti Finanziari Innovativi – incontro con Pasquale D’Alessandro, Direzione Generale perla  Politica Regionale  della Commissione Europea