Venezia, 06 novembre 2012 – Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto collaborano per tutto ciò che riguarda l’informazione, l’approfondimento dei temi economici e lo sviluppo dei rapporti tra le comunità venete all’estero e il sistema imprenditoriale regionale. In questo quadro, Unioncamere Veneto ha ideato il progetto Veneto2Mercosur (Ven2Mer), cofinanziato dalla Regione Veneto Assessorato ai Flussi Migratori nell’ambito del Programma 2011 e coordinato da Unioncamere stessa in collaborazione col sistema delle Camere di commercio italiane all’Estero (CCIE) , le Associazioni e le Federazioni dei veneti nel mondo.
Vento2Mercosur ha offerto a imprenditori veneti e imprenditori di origine veneta operanti nel Mercosur l’occasione di svolgere un periodo di collaborazione della durata da 1 a 3 mesi rispettivamente presso un’impresa “veneta” in uno degli Stati del Mercosur partecipanti al progetto (Argentina, Brasile, Cile, Paraguay, Uruguay, Venezuela) o presso un’impresa in Veneto. Unioncamere del Veneto e le CCIE sono state supportate anche dalle Associazioni e Federazioni dei veneti nel mondo che si sono dedicate in particolare alla promozione e diffusione dell’iniziativa.
Attraverso gli scambi, gli imprenditori hanno avuto la possibilità di acquisire nuove competenze in ambito imprenditoriale ed economico che potranno fungere da volano per l’innovazione di impresa. Sono stati realizzati cinque scambi che hanno coinvolto imprenditori di vari settori: moda, vitivinicoltura, ambiente, vitrinismo e architettura.
Le esperienze:
– Moda: un’imprenditrice argentina ha visitato un’azienda veneta di produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino. La sua permanenza si è prolungata oltre i 3 mesi per darle modo di vedere tutte le fasi in cui si articola l’attività.
– Vitivinicolo: un’imprenditrice argentina ha avuto modo di conoscere il metodo di produzione di un’azienda della provincia di Vicenza seguendo le fasi di raccolta, lavorazione e imbottigliamento del vino. Gli imprenditori hanno avuto modo di confrontarsi sulle loro singole realtà produttive.
– Ambiente: un imprenditore veneziano ha trascorso circa un mese presso un collega brasiliano per approfondire le possibilità di business in Brasile nel settore dei rifiuti solidi urbani e del riciclo (plastica-vetro-alluminio-ferro) e ricollocazione del materiale trattato ai clienti finali.
– Vitrinismo: un imprenditore vicentino che opera nel visual merchandising e progetta allestimenti per fiere e negozi si è recato presso un collega in Brasile trasferendo le sue conoscenze nel campo del marketing.
– Immobiliare e architettura: un architetto veneto ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con un collega argentino approfondendo la propria competenza tecnica e sperimentando l’andamento lavorativo quotidiano all’interno di un’impresa.
Unioncamere Veneto ha in programma di ripetere l’esperienza organizzando incontri d’affari (B2B) via videoconferenza tra imprenditori veneti e imprenditori d’origine veneta nel mondo.
Per maggiori informazioni: http://www.unioncameredelveneto.it/content.asp?ID=558 info unione@ven.camcom.it