N. XXI / 1 – 2 – Gennaio/Febbraio 2026

FOCUS

Cresce il numero delle società benefit: in Veneto nel 2025 sono 566.
Un road-show per promuoverne la diffusione.

Cresce il numero delle società benefit in Italia e in Veneto. In Veneto le società benefit a fine 2025 si attestano a 566 con una crescita complessiva superiore al 20% rispetto all’anno precedente:
Il sistema camerale, tramite Si.Camera, supporta il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Invitalia nella promozione del concorso Benefit Competition, con un road-show di incontri info-formativi organizzati presso le Camere di commercio.

NOTIZIE

Pubblicata la terza parte della Ricerca nazionale sulle Società Benefit: il profilo delle società benefit

Pubblicata a novembre 2025 la terza parte della Ricerca nazionale sulle Società Benefit che indaga, attraverso un questionario che ha coinvolto un panel quantitativo di quasi 900 Società Benefit e non benefit, il processo di adozione del modello e delle possibili evoluzioni previste dalle singole imprese, oltre ad approfondire il grado di conoscenza e l’interesse del tessuto imprenditoriale verso questo modello e verso i temi ESG più in generale.

Premio MICS Futuro Made in Italy | Call 4 Circular Startup
Candidature fino al 13 febbraio 2026

Il Premio intende valorizzare realtà innovative capaci di abilitare la transizione circolare nelle specifiche filiere di interesse ed è rivolto a startup, spinoff universitari e micro/piccole imprese innovative che sviluppano soluzioni per innovazione sostenibile ed economia circolare applicabili alle filiere strategiche del Made in Italy.

NOTIZIE DALLE NOSTRE ASSOCIATE

CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO-BELLUNO ׀ DOLOMITI

Premio Startup d’Impresa Luciano Miotto 2025: scadenza candidature 13 febbraio 2026

Il premio, giunto alla sua ottava edizione, intende selezionare e promuovere la digitalizzazione, l’Hi-tech e più in generale l’innovazione italiana favorendo le connessioni tra startup, centri di ricerca e imprese, con particolare attenzione alle giovani imprese con alto potenziale di crescita. Noovità di quest’anno il Premio Speciale Sostenibilità promosso dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno Dolomiti

“Componiamo la sostenibilità”: nuovo Concorso di Idee per le scuole in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa. A.s. 2025 – 2026
Domande di partecipazione entro venerdì 29 maggio 2026

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno bandisce un nuovo Concorso di idee per stimolare gli studenti di tutto il ciclo formativo scolastico obbligatorio, al fine di diffondere e di aumentare la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e delle sue numerose forme di declinazione, per immaginare e costruire un futuro migliore.
Il concorso è rivolto alle classi degli Istituti scolastici superiori di secondo grado, statali e paritari, dei CFP e delle Scuole di formazione professionale delle province di Treviso e Belluno; degli Istituti scolastici superiori di primo grado, statali e paritari e delle scuole primarie, statali e paritarie.

CAMERA DI COMMERCIO DI PADOVA

La CCIAA di Padova ottiene la certificazione di parità di genere

Il percorso intrapreso nei mesi scorsi dalla camera di commercio di Padova ha portato a un risultato d’eccellenza: l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022. Per l’Ente, questo traguardo certifica un impegno concreto nel promuovere l’equità e le pari opportunità all’interno della propria organizzazione.

FINANZIAMENTI

Logo INAIL

Bando ISI INAIL 2025. Le scadenze verranno comunicate sul portale INAIL a partire dal 27 febbraio.

INAIL ha pubblicato il bando ISI 2025, destinato a finanziare progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo bando rappresenta un’opportunità significativa per le imprese italiane che desiderano investire nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, migliorando al contempo la produttività e il benessere dei propri dipendenti.
Potranno presentare domanda tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento.

EVENTI

DIH InnovaMare Innovation Competition: call per gli innovatori della Blue Economy
Marghera (Venezia), 26 febbraio 2026, ore 9.00

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto Interreg Italia‑Croazia – DIH InnovaMare, promuove la DIH InnovaMare Innovation Competition, un’iniziativa di alto profilo dedicata a innovatori, imprese, start‑up, ricercatori e giovani laureati impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative per la Blue Economy. Al team vincitore la Giuria assegnerà un premio di 1000 euro e una promozione diffusa attraverso la rete del DIH InnovaMare. L’evento si terrà giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (CET), presso il Business Center di Marghera – Venezia

Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale: 2 tappe territoriali in Veneto
Treviso, 19 marzo e Padova, 28 maggio

Annunciate le tappe territoriali 14^ edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, “Andare oltre” che hanno l’obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità, stimolare un’emulazione virtuosa. Due delle tappe si terrano nella nostra regione.

Confindustria Veneto Est, Settimana della Sostenibilità | 17-20 marzo 2026, Mogliano Veneto

Annunciata la V Edizione della Settimana della Sostenibilità, un importante appuntamento, organizzato da Confindustria Veneto Est, che, attraverso il ricco programma di incontri, convegni e workshop, rappresenta una grande opportunità per approfondire gli innumerevoli temi legati alla teoria e alla pratica della sostenibilità in azienda ma non solo.

Sustainable Solutions Match 2026: Evento B2B online dal 16 al 27 marzo

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e il progetto Horizon Europe Up2Circ, partecipa all’evento di incontri bilaterali e pitching in modalità virtuale Sustainable Solutions Match 2026 in programma dal 16 al 27 marzo. L’obiettivo degli incontri bilaterali e delle sessioni di pitching è entrare in contatto con partner che condividono la stessa ambizione: costruire un’economia europea più sostenibile e circolare.

Turismo sociale ed inclusivo in Veneto, appuntamenti di marzo a Rovigo

La Regione del Veneto insieme al sistema delle Aziende ULSS venete promuove, per il biennio 2025-2026, 7 percorsi di formazione gratuiti, uno per ogni provincia, sul tema dell’Accessibilità nel turismo che prevedono 4 seminari ciascuno, uno per ogni tipologia di disabilità: motoria, uditiva, cognitiva e visiva. I prossimi incontri si terranno il 10, 17 e 24 marzo presso la Camera di commercio di Rovigo e il 31 marzo online.

Dal 6 al 22 maggio la decima edizione del festival dello sviluppo sostenibile Asvis. Aperte le candidature

La più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile arriva alla sua decima edizione. Anche quest’anno sarà un festival itinerante, che coinvolgerà l’Italia da Nord a Sud.
Come ogni anno, il Festival sarà realizzato con la collaborazione dell’intera società civile: il ricco palinsesto di iniziative, infatti, prende vita grazie all’impegno di cittadine e cittadini, associazioni, aziende, enti locali, scuole e università, che organizzano eventi su tutto il territorio italiano per diffondere la cultura della sostenibilità.

RECENSIONI

Giovanni Moccia, Impresa e sostenibilità Come nasce una startup green, seconda edizione, Lulu.com, 2025.

In un mondo sempre più attento all’ambiente e al futuro del pianeta, le imprese sostenibili rappresentano non solo una scelta etica, ma una vera e propria strategia vincente.
“Impresa e Sostenibilità – Come nasce una startup green” guida il lettore in un viaggio pratico e ispirante attraverso le fasi di nascita, sviluppo e consolidamento di una startup orientata alla sostenibilità.

Anno XXXIX n. 5 – 8 2026