Per monitorare la domanda turistica, nel corso del mese di agosto si è svolta un’indagine a turisti italiani e stranieri, su un campione nazionale di circa 30.000 turisti che hanno soggiornato almeno due notti nella regione dell’intervista. Per il territorio del Veneto nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2021-2022 Sostegno del Turismo è stato effettuato un sovracampionamento per un totale di 2.300 turisti.
Parallelamente è stata inoltre condotta un’indagine diretta ai cicloturisti italiani e stranieri lungo la ciclovia Garda-Venezia.
Risultati dell’indagine
I turisti in Veneto spendono in media 45€ giornalieri procapite sul territorio, viaggiano principalmente in coppia senza figli (1 su 3), appartengono alla generazione y (2 su 5) e danno un voto medio di 8,6 su 10 all’offerta turistica regionale.
Le prime motivazioni di scelta della regione sono cultura, mare e divertimento, mentre quelle che portano a scegliere i borghi sono enogastronomia, eventi e vedere un posto mai visto.
I canali di comunicazione che incidono sulla scelta della destinazione sono internet, passaparola ed esperienza personale.