Imprese femminili: società di capitali in crescita, in Veneto il 32% delle startup nel manifatturiero

[online 01.02.2024] La prima tappa del roadshow nazionale Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, organizzata da Unioncamere del Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, i Comitati imprenditoria femminile del Veneto e Unioncamere Nazionale, si è svolta mercoledì 31 gennaio a Padova ed è stata l’occasione per riflettere sui nuovi indicatori che fotografano la presenza di imprese a guida femminile nel territorio regionale. Una giornata dedicata alla conoscenza dell’imprenditoria femminile, per valorizzare le migliori esperienze, analizzare i trend in atto e fare il punto sugli strumenti finanziari a disposizione.

I DATI

Secondo le elaborazioni del Centro Studi di Unioncamere del Veneto sugli ultimi dati disponibili di Infocamere, a fine dicembre 2023 il Veneto registrava 87.840 sedi d’impresa femminili attive, confermandosi la quinta regione in Italia per numerosità, dopo Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia. Se confrontate con il numero delle sedi d’impresa totali attive in Veneto (421.977) risulta che 1 impresa su 5 è femminile (il 21%). Oltre 8 imprese femminili su 10, l’82%, vede la presenza esclusiva di donne nella governance come titolari, socie o amministratrici, per il 14% la presenza è forte (più del 60% di quote della società) e per il restante 4% maggioritaria (almeno la metà delle quote). Rispetto a dicembre 2022, il numero delle imprese femminili è diminuito del -0,6%, una riduzione che rispecchia la contrazione rilevata anche a livello complessivo (-0,7% le sedi d’impresa attive). A fronte di un calo delle società di persone (-2,4% pari a -260 sedi) e delle imprese individuali (-1,1% pari a -645) femminili, crescono su base annua le società di capitale, che aumentano del +2,3% con 419 nuove sedi d’impresa.

Significativi anche i dati che fotografano le startup innovative femminili, 105 in Veneto a inizio 2024: 1 startup su 10 è femminile. A livello settoriale circa il 64% delle startup femminili venete opera nei servizi alle imprese (67) e più del 32% (34) nelle attività manifatturiere. Su base annua la numerosità delle startup a guida femminile è rimasta invariata (erano 107 a inizio 2022) a differenza del trend negativo registrato a livello complessivo (-12,7% le startup venete).

L’EVENTO

L’evento, moderato dalla Presidente del Comitato imprenditoria femminile Padova Elena Morello, si è aperto con i saluti di Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, di Valentina Montesarchio, vice segretario generale di Unioncamere del Veneto, e di Tiziana Pompei, vice segretario generale Unioncamere nazionale.

Sono stati proposti alcuni focus su transizione digitale e imprenditoria femminile – a cura di Silvia Petrone, ricercatrice Centro Studi Guglielmo Tagliacarne -, sugli incentivi per le imprese – con Susanna Zuccarini, Business Development Specialist di Invitalia – e sugli strumenti finanziari che verranno attivati nel 2024 con un intervento di Adanella Peron, Direttore Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Veneto.

Luciana Lorenzon, Funzionario Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Veneto ha presentato il quadro delle misure già attive in Veneto, mentre Erika Faresin di Arkanà ha presentato la campagna di comunicazione “Equamente al lavoro” realizzata per Veneto Lavoro.

Importanti le testimonianze e le esperienze di alcune imprese femminili del territorio Veneto: Growers srl di Padova, Ge’-Farm srl di Villorba (Treviso), Spazio Tokyo di Verona.

Il pomeriggio è stato dedicato a un seminario formativo sull’analisi di best practices e casi di insuccesso per quanto riguarda la presenza online delle aziende.

  • Adanella Peron, Direttore Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese – Regione Veneto “Gli strumenti finanziari che verranno attivati nel 2024 con le risorse del PR FESR”
    Scarica qui
  • Marianna Sposato, Digital expert SiCamera “Imprenditoria femminile tra sfide e opportunità”
    Scarica qui
  • Silvia Petrone, Ricercatrice Centro Studi Guglielmo Tagliacarne “Imprenditoria femminile tra sfide e opportunità”
    Scarica qui
  • Susanna Zuccarini, Business Development Specialist – Invitalia “Incentivi finanziari per le imprese”
    Scarica qui