Unioncamere Veneto Flash – febbraio 2022

PRIMO PIANO

Premio sviluppo economico Veneto

Sviluppo economico: Unioncamere del Veneto premia cinque aziende

La capacità di innovare nonostante il Covid e contribuire così allo sviluppo del sistema Veneto non solo per le performance economiche ma anche per l’attenzione rivolta alle tematiche ambientali e sociali. Questo il significato dei premi allo sviluppo economico di Unioncamere del Veneto consegnati a Carretta s.r.l. di Quinto di Treviso (TV), Migross S.p.A di Bussolengo (VR) e Irial s.r.l. di Noventa di Piave (VE) per l’innovazione d’impresa; a Paoul s.r.l. di Villatora di Saonara (PD) e Favini s.r.l. di Rossano Veneto (VI) per la responsabilità sociale d’impresa.

FOCUS

Imprese e digitalizzazione

Digitalizzazione e PMI in Veneto: opportunità per le imprese

Uniocamere del Veneto e i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio organizzano il webinar “Digitalizzazione e PMI in Veneto: percorsi e opportunità per le imprese” in programma mercoledì 23 febbraio alle 15.00. Il webinar sarà l’occasione per presentare i risultati finali dello studio realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e approfondire le esperienze di due imprese (Seay e Revelo) attraverso le testimonianze degli imprenditori.

NEWS

Professioni, lavoro

Lavoro: nel 2021 quasi due terzi delle imprese ha programmato assunzioni

A fine 2021 le imprese venete con lavoratori dipendenti operanti nell’industria e nei servizi che hanno pianificato assunzioni hanno raggiunto la quota del 64%, in linea con il 63% del 2019. Il relativo flusso di assunzioni previsto si è attestato a circa 447mila unità posizionandosi leggermente sotto ai livelli pre-pandemia (-1,5% rispetto al 2019).

Etica e legalità nell’economia: ripartono le attività nelle scuole

Ripartono le attività del progetto di Unioncamere del Veneto sul tema della legalità all’interno del protocollo d’intesa firmato con Libera e la sezione regionale dell’ambiente. Le iniziative riguarderanno le scuole secondarie del Veneto per la promozione dell’etica e della responsabilità nell’economia. Coinvolgeranno 10 scuole del territorio e complessivamente oltre 1000 studenti nelle province di Padova, Treviso, Venezia e di Vicenza.

Sistema Nordest: webinar su efficienza e sicurezza post Covid

Martedì 22 febbraio (14.00-17.00) con il webinar “Sicurezza dei sistemi informatici e della privacy a livello internazionale” si chiuderà il ciclo di incontri sulla sicurezza ed efficienza delle imprese nel mondo post Covid realizzati nell’ambito del Progetto Sistema Nordest per l’internazionalizzazione.

Progetto FORTIS, studio sui collegamenti marittimi Italia-Slovenia

Nell’ambito del progetto FORTIS è stato realizzato uno studio di fattibilità sui “Collegamenti marittimi transfrontalieri per il trasporto passeggeri tra Slovenia ed Italia“, più precisamente tra Capodistria e Trieste. Dallo studio è emersa la necessità di garantire una maggiore sostenibilità per tutte le tipologie di trasporto e un’ampia disponibilità di alternative sostenibili nel sistema di trasporto multimodale, nonché creare un reale incentivo per la transizione.

Imprese e digitalizzazione

Digitalizzazione: l’88% delle imprese ha un sito web, il 70% un canale social

Una forte vocazione alla digitalizzazione, all’innovazione tecnologica e agli investimenti anche grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione dalle Camere di Commercio. Questo uno dei punti principali emersi dal rapporto realizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con i PID del sistema camerale e il contributo della Regione Veneto. L’88% delle imprese intervistate (campione 188) dichiara di avere un sito web, un ulteriore 70% di aver aperto un profilo social e il 29% si è dotato di una piattaforma e-commerce.

Anno XXXV n. 5/6 Anno 2022