Primo piano
Veneto: fine 2022, l’industria rallenta ma si allontana il rischio recessione
Per la manifattura veneta il 2022 si chiude con un quarto trimestre stazionario rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: non si cresce, ma non si è neppure entrati in segno negativo. E le aspettative delle imprese manifatturiere venete per il primo trimestre dell’anno sono cautamente ottimiste: il 45% delle imprese venete prevede un aumento della produzione contro il 22% circa di indicazioni negative, mentre un terzo dei giudizi ipotizza una stabilizzazione del ciclo economico. Anche la domanda estera, più esposta all’incertezza di scenario, è vista in ripartenza dagli imprenditori. E’ il bilancio tracciato dall’indagine VenetoCongiuntura condotta a gennaio 2023 su un campione di più di 1.600 imprese con almeno 10 addetti e un’occupazione complessiva di oltre 73.000 addetti.
Focus
Erasmus per Giovani Imprenditori: 10 storie di successo
Nell’ambito di “Erasmus per Giovani Imprenditori” (Erasmus for Young Entrepreneurs), il programma di scambio per imprenditori e imprenditrici europei finanziato dalla Commissione europea, Unioncamere del Veneto–Eurosportello Veneto proporrà sui propri canali social 10 storie di successo di nuovi imprenditori che hanno vissuto esperienze di scambio arricchenti e produttive. Se siete dei neo imprenditori, o aspiranti tali, e queste storie vi incuriosiranno, potete ricevere maggiori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione visitando il nostro sito internet. Come Organizzazione Intermediaria, Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto vi aiuterà a realizzare uno scambio che potrà rivelarsi una risorsa per il vostro progetto d’impresa!
News
Imprenditoria femminile: approvato il bando 2023, aperto anche alle professioniste
La Giunta regionale del Veneto ha approvato il “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste – anno 2023”, finalizzato all’erogazione di contributi in conto capitale per un massimo di 2,3 milioni di euro, alle piccole e medie imprese a prevalente o totale partecipazione femminile. Per la prima volta il bando è aperto alle professioniste, sia lavoratrici in forma singola, che associata o societaria. Domande per via telematica dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023.
Corso di formazione gratuito di tecnico informatico per disoccupati
Ergon srl, organismo di formazione accreditato dalla Regione del Veneto, seleziona 7 giovani disoccupati di età inferiore ai 30 anni per la partecipazione a un corso di formazione gratuito di Tecnico informatico per disoccupati e inoccupati. Il corso è realizzato nell’ambito del progetto “Tecnico informatico” finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus -PR Veneto 2021 -2027 di cui è partner anche Unioncamere del Veneto. Candidature entro il 24 febbraio 2023.
Opportunità di acquisto uffici e posti auto al Parco Scientifico Tecnologico VEGA (edificio Lybra)
Nel nostro sito internet è disponibile l’avviso di vendita, con procedura negoziata diretta con i soggetti interessati, di tre lotti immobiliari nell’edificio Lybra, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Vega a Venezia – Marghera. Si tratta di due unità immobiliari direzionali, situate al primo e al secondo piano dell’edificio. Sono dotati di open space, uffici, sale riunioni, guardaroba, servizi e spazi per magazzino e archivio e si trovano in uno stato di manutenzione molto buono. Sono in vendita anche 30 posti auto coperti e 20 scoperti.
“Ri-appassioniamoci alla politica. A scuola di Leadership per un buon governo delle istituzioni”
Il 17 febbraio è partito il corso “Ri-appassioniamoci alla politica. A scuola di Leadership per un buon governo delle istituzioni“, promosso dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e il Cantiere delle donne APS, con il sostegno della Camera di Commercio di Padova e il Comitato Imprenditoria Femminile. Il corso, rivolto a giovani uomini e donne tra i 18 e 60 anni, intende favorire una sorta di ri-appassionamento alla Politica con la P maiuscola, quella politica che va oltre gli schieramenti e i partiti politici, che guarda alla polis e all’amministrazione della cosa pubblica.
Il Sistema Veneto della calzatura e pelle al MICAM e LineaPelle di Milano
Due stand regionali del Veneto saranno presenti a Milano ai due più importanti appuntamenti fieristici per il settore calzaturiero e pelli: Micam (19-22-febbraio) e Lineapelle (21-23 febbraio), con spazi dedicati alla promozione e valorizzazione dei comparti veneti della calzatura e della pelle e aree a disposizione delle oltre 130 aziende venete espositrici. La Regione del Veneto partecipa alle due manifestazioni in collaborazione con il Sistema camerale veneto, Confindustria Veneto Est e Confartigianato Imprese Veneto. La partecipazione regionale è curata da Venicepromex – Agenzia per l’Internazionalizzazione del Sistema camerale veneto.
Anno XXXV n. 5/6 – 2023