Primo piano
Unioncamere del Veneto: Antonio Santocono è il nuovo presidente
Il Consiglio di Unioncamere del Veneto, riunitosi venerdì 31 maggio nella sede di Marghera (Venezia), ha eletto per acclamazione nuovo presidente Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, che subentra a Mario Pozza. Come previsto dallo statuto, la durata del mandato sarà triennale. Il Consiglio ha nominato anche nuovo segretario generale Valentina Montesarchio, che subentra a Roberto Crosta. Dalla costituzione di Unioncamere del Veneto, avvenuta il 25 gennaio 1965, Antonio Santocono è il 15esimo presidente. «Lavoreremo senza campanilismi, assumendo un ruolo di coordinamento, per governare assieme con una programmazione partecipata condivisa, inclusiva e territoriale, in una visione allargata del nostro futuro».
Focus
Disponibile online la Relazione di mandato 2021-2023
È consultabile online la Relazione di mandato 2021-2023, il documento di sintesi in cui sono raccolte le attività e i risultati raggiunti da Unioncamere del Veneto nel triennio di presidenza di Mario Pozza, già presidente della Camera di Commercio di Treviso Belluno – Dolomiti. «I dati che emergono da questa relazione ci restituiscono, come in un’istantanea, i risultati del lavoro svolto da Unioncamere del Veneto, dalle Camere associate e da tutti gli attori del sistema economico regionale che hanno collaborato, ciascuno portando il proprio contributo, in una dimensione del “fare insieme”, di comunità e di sussidiarietà, focalizzando il proprio impegno su un interesse generale».
News
Consumi e saldi estivi: due veneti su tre andranno in vacanza
Due veneti su tre andranno in vacanza quest’estate. È quanto emerge dall’indagine sui consumi estivi condotta da Confcommercio Veneto con Unioncamere Veneto. Più di 6 persone su 10 (64%) viaggeranno per trascorrere le proprie ferie: più di 1 su 4 sceglierà una meta in Veneto; 2 su 3 fuori regione; 1 su 3 all’estero. Il Veneto si conferma un valore aggiunto per la varietà e completezza delle proprie destinazioni: il 43% andrà al mare, il 33% in montagna.
Forum Acquisti Verdi Veneto 2024: 27 giugno all’M9 di Mestre
Giovedì 27 giugno, dalle ore 09.00, l’ Auditorium Cesare de Michelis dell’M9 di Mestre ospiterà l’ottava edizione del Forum Acquisti Verdi Veneto, promosso da Regione del Veneto e Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità. Forum Acquisti Verdi Veneto è l’evento annuale di riferimento per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement.
Barometro economia in Veneto: online il numero di maggio 2024
Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 05/2024), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati aggiornati al primo trimestre 2024 i dati su arrivi e presenze turistiche; indicatori del settore manifatturiero; indicatori del settore delle costruzioni.
Scrivania Impresainungiorno, anteprima formazione 2024
Unioncamere Veneto promuove i primi tre incontri del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024: due incontri di formazione di base online e gratuiti dedicati a operatori SUAP del Veneto (19 e 26 giugno) e un incontro sul Sistema Informatico degli Sportelli Unici rivolto a operatori e responsabili scrivania e agli enti competenti per gli endoprocedimenti relativi alle pratiche depositate ai SUAP (16 luglio).
Unioncamere del Veneto: aperta una nuova posizione lavorativa
Unioncamere del Veneto ha pubblicato un avviso di selezione per titoli, prova scritta e colloquio per un posto di funzionario – liv. Quadro – con ruolo di coordinamento della funzione promozione e assistenza tecnica alle PMI. Scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione 28 giugno 2024, ore 12.00.
Bilancio di sostenibilità per le PMI del tessile e del calzaturiero
Unioncamere Veneto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove in collaborazione con Ecocerved e il Sistema Camerale veneto il webinar di lancio della nuova edizione del “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale” dedicato quest’anno alle aziende del tessile, calzaturiero e forniture. L’appuntamento è per mercoledì 26 giugno 2024 dalle ore 10.00.
Anno XXXVII n. 19/20 – 2024