Scrivania Impresainungiorno: anteprima formazione 2024

[online 07.06.2024] Unioncamere Veneto, in collaborazione con Regione Veneto, le 5 Camere di commercio del territorio e InfoCamere, promuove i primi tre incontri del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024: due incontri di formazione di base online e gratuiti sulla scrivania Impresainungiorno dedicati a operatori SUAP del Veneto e un incontro sul Sistema Informatico degli Sportelli Unici rivolto a operatori e responsabili scrivania e agli enti competenti per gli endoprocedimenti relativi alle pratiche depositate ai SUAP (c.d. enti terzi).

Gli incontri rappresentano un’anteprima del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024 che si svolgerà, come d’abitudine, tra settembre e novembre e del quale sarà prossimamente disponibile il programma.

L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2024 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale” (DGR n. 220 del 13 marzo 2024).

Al termine del ciclo di webinar (dicembre 2024) verranno rilasciati gli attestati di formazione.

Di seguito il programma degli incontri:

Fondamenti della Scrivania Impresainungiornoincontri di formazione di base per operatori Scrivania Impresainungiorno

Il programma dei due moduli formativi è dedicato ai fondamenti della gestione delle pratiche SUAP attraverso la Scrivania Impresainungiorno e fornisce una guida pratica su come utilizzare efficacemente la Scrivania e ottimizzare le attività lavorative

Destinatari: operatori e responsabili scrivania SUAP, uffici informatici comunali

Modulo 1Webinar  19 giugno dalle 09:30 alle 12:30

  • il portale Impresainungiorno.it e il SUAP
  • il punto di vista dell’impresa: procedimenti e modulistica
  • la Scrivania SUAP: accesso, abilitazioni e assistenza
  • la ricezione di una pratica
  • i menù di consultazione
  • il dettaglio pratica
  • i primi passi dell’istruttoria: l’inoltro agli Enti Competenti
  • la richiesta d’integrazione documentale
  • domande e risposte

Modulo 2 – Webinar 26 giugno dalle 09:30 alle 12:30

  • riepilogo del primo modulo
  • il Fascicolo d’Impresa e il rapporto con il SUAP
  • dopo l’inoltro: i passi successivi dell’istruttoria
  • comunicare con gli Enti
  • comunicare con l’impresa e/o il professionista
  • le funzionalità “evento” accessorie
  • l’evasione di una pratica
  • alcuni spunti per efficientare il proprio lavoro
  • domande e risposte

Il Sistema Informatico degli Sportelli Unici: novità e prospettive

Webinar 16 luglio dalle 10:30 alle 12:00

Destinatari: operatori e responsabili scrivania SUAP, uffici informatici comunali, enti competenti per gli endoprocedimenti relativi alle pratiche depositate ai SUAP

Programma:

  • Normativa e definizioni
  • Contenuti del Catalogo SSU
  • Popolamento del Catalogo SSU e funzionalità Human Oriented
  • Sistema di Accreditamento
  • Cronoprogramma