Unioncamere Veneto Flash – luglio 2022

Primo piano

Corso di Euroformazione 2022: iscrizioni aperte

Inizierà il 13 settembre 2022 il corso organizzato da Unioncamere del Veneto grazie al contributo della Regione del Veneto e la collaborazione con Europe Direct Venezia. Il corso è strutturato in 10 incontri formativi in modalità webinar, a partecipazione gratuita previa iscrizione, sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese. Il corso si rivolge a imprese, enti locali, liberi professionisti e a coloro che vogliono ampliare la propria conoscenza dei programmi europei e delle tecniche di elaborazione di proposte progettuali.

Focus

Legalità: nuovi partner nell’accordo contro le infiltrazioni mafiose nelle PMI

A Venezia è stato rinnovato il protocollo “Analisi legalità” contro il rischio di infiltrazioni criminali nelle PMI. L’accordo è stato sottoscritto nuovamente in occasione dell’ampliamento della rete dei partner a Intesa Sanpaolo S.p.A. e Istituto Nazionale Previdenza Sociale – Direzione Regionale Veneto. Oltre ai nuovi sottoscrittori, il protocollo è stato rinnovato dai firmatari Università Ca’ Foscari, Comando Regionale Veneto Guardia di Finanza, Unioncamere del Veneto, InfoCamere.

News

Unioncamere Veneto a Bruxelles, incontro con l’ambasciatore italiano Genuardi

A inizio luglio una delegazione di Unioncamere del Veneto, guidata dal presidente Mario Pozza e dal direttore di Venicepromex Franco Conzato, ha incontrato a Bruxelles l’ambasciatore italiano Francesco Genuardi per riattivare la rete di relazioni messe in stand by dalla pandemia. Molteplici gli argomenti trattati, fra questi le Olimpiadi Milano-Cortina, il distretto della bicicletta, le potenzialità dello sport system, il progetto GenerAZIONE 2026, la carta del turismo sostenibile.

Sostegno al turismo: la parola agli operatori

Nell’ambito del percorso formativo “Il turismo è cambiato, cambia anche tu”, realizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con le Camere di Commercio del territorio, sono state pubblicate la prima newsletter tematica e l’intervista a un’imprenditrice partecipante al percorso. “Sostegno al turismo” è un progetto regionale, finanziato dal Fondo Perequativo di Unioncamere”, che mira ad aiutare gli operatori nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza post pandemica. 

Conflitto Russia-Ucraina, appuntamento a settembre

Dopo i primi tre incontri estivi, il ciclo di appuntamenti sulle “Risposte all’impatto conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina: riposizionamento e proposte operative per imprese e intermediari” torna a settembre. Il 14 parleremo del Mediterraneo orientale e Nord Africa – Libia, Tunisia, Egitto mentre il 21 ci concentreremo sul Medio Oriente – Iran, Iraq, Siria e Libano. Gli incontri sono organizzati da Unioncamere del Veneto e Venice Promex, curati da ASCE – Scuola di Competizione Economica Internazionale.

Professioni, lavoro

Excelsior, lavoro in Veneto: 46mila assunzioni previste a luglio

Sulla base del bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, in Veneto sono previste 46mila assunzioni nel mese di luglio. ​​Cresce la difficoltà di reperimento delle figure ricercate (4​6%). Le assunzioni arrivano a poco più di 123mila nel trimestre luglio-settembre. Le previsioni complessive evidenziano un andamento negativo sia rispetto a giugno (-6mila posizioni) sia al trimestre luglio-settembre 2021 (-2.990 posizioni).

Enterprise Europe Network: a Torino prima riunione plenaria dei Consorzi italiani

Si è svolta a inizio luglio, a Torino, la prima riunione plenaria dei 6 Consorzi italiani della rete Enterprise Europe Network. Il Consorzio del Nordest è coordinato da Unioncamere del Veneto. EEN è la rete internazionale che aiuta le PMI a innovare, essere competitive e crescere in una scala globale. E’ attiva in oltre 60 Paesi in tutto il mondo e riunisce 3.000 esperti.

Bandi a sostegno di imprese e operatori: pubblicati elenchi beneficiari

Nel sito di Unioncamere del Veneto sono stati caricati online gli elenchi dei beneficiari contributi dei bandi a sostegno delle attività produttive della provincia di Belluno; degli operatori professionali e dello spettacolo dal vivo; delle imprese dei comprensori sciistici.

Women TechEU: bando europeo per innovazione tecnologica

La Commissione europea ha lanciato il secondo bando Women TechEU con un incremento del budget di 10 milioni. Fino a 130 start-up deep-tech guidate da donne potranno beneficiare di finanziamenti e servizi di accelerazione aziendale per diventare le leader tecnologiche di domani. Le vincitrici riceveranno una sovvenzione di 75 mila euro. Domande entro il 4 ottobre 2022.

Anno XXXV n. 25/26 – 2022