Unioncamere Veneto Flash – maggio 2023

Primo piano

È online la Guida ai Finanziamenti europei 2023

Disponibile la nuova “Guida ai finanziamenti europei 2023”, realizzata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles e Venicepromex e il supporto dei quattro sportelli Europe Direct regionali. La Guida aggiorna e informa cittadini e imprese sulla Programmazione Europea per il periodo 2021-2027, offrendo una visione d’insieme dei principali programmi di finanziamento diretto messi a disposizione dalla Commissione Europea. E’ suddivisa per argomenti e aree tematiche: ricerca, sviluppo tecnologico e competitività; ambiente e energia; agricoltura; istruzione e cultura; turismo; giustizia, uguaglianza e cambiamento sociale; salute; fiscalità e dogane; infrastrutture e trasporti; cooperazione internazionale; strumenti finanziari per la ripresa economica e sociale; politica di coesione.

Focus

Bando Coopstartup Veneto per nuove imprese cooperative

Coopstartup Veneto è il progetto promosso da Legacoop Veneto, Genera e Coopfond che sostiene la costituzione e l’avvio di nuove imprese cooperative. Fino a venerdì 23 giugno 2023 si può inviare la propria candidatura e ottenere consulenza gratuita e un finanziamento a fondo perduto per le migliori idee imprenditoriali. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, vuole dare impulso alla nuova impresa e favorire le opportunità di occupazione. Coopstartup Veneto si rivolge infatti a gruppi di almeno tre persone che intendono costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto e alle cooperative neocostitute in regione da gennaio 2022, per accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale.

L’Europa delle libertà e dei diritti

Dal 5 al 31 maggio 2023 si svolge a Venezia la Festa dell’Europa: un mese di manifestazioni, incontri e appuntamenti per celebrare la natura europeista della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi collaborano. Quest’anno la manifestazione affronta il tema “L’Europa delle libertà e dei diritti”. Fra gli appuntamenti in programma, mercoledì 31 maggio verrà presentata la Guida ai Finanziamenti europei 2023 redatta da Unioncamere del Veneto.

ATLAS: Atlante dei processi di formazione del territorio italiano

Giovedì 8 giugno 2023, dalle ore 11.00 alle 13.00 a Bologna presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 62, verrà presentato il volume ATLAS (Atlante dei processi di formazione del territorio italiano). L’atlante è una sorta di guida del territorio italiano, fra le zone geografiche analizzate c’è anche la Padania (zona di Padova).

Barometro economia in Veneto: online il numero di aprile 2023

È disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n.4/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al primo trimestre 2023 i dati su imprese registrate e attive; aperture di procedure fallimentari; ore di cassa integrazione; immatricolazioni auto.

Regolamento REACH: due giornate di consulenza gratuita

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto eroga un servizio di assistenza e informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH. Il regolamento europeo su per registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. A tal fine sono state organizzate due giornate di consulenza gratuita per le prime 10 imprese che si iscriveranno (29 maggio e 22 giugno dalle 10.00 alle 18.00) presso la sede di Unioncamere del Veneto a Marghera (Venezia), PST VEGA edificio Lybra, Via delle Industrie 19/D.

Open Day Imprenditoria Femminile. Unioncamere presenta Erasmus e certificazione parità di genere

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova organizza un’intera giornata dedicata alle donne che già fanno impresa o vogliono mettersi in proprio. L’appuntamento è per mercoledì 7 giugno presso Le Village Triveneto – Padova. Durante l’incontro si potrà partecipare a seminari per raccogliere informazioni e dare slancio alle idee e attività; approfondire individualmente con le Associazioni di categoria padovane gli aspetti burocratico/fiscali e i finanziamenti. Unioncamere del Veneto parteciperà online presentando il Programma europeo Erasmus per imprenditrici e fornendo informazioni sulla certificazione della parità di genere.

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: quasi 48mila assunzioni a maggio

Saranno quasi 48 mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete a maggio, circa 8 mila in più rispetto a quanto programmato un anno fa. La domanda di lavoro prevista in questo quinto mese dell’anno ritorna sopra i livelli pre-Covid e segna un +6% (poco più di 3 mila assunzioni) in più rispetto a maggio 2019. A guidare per numero di assunzioni è il comparto del turismo e dei servizi con un incremento su base annua del 6,5% (quasi più 2 mila assunzioni). Crescono significativamente le nuove assunzioni per il settore dell’industria (+50,1%).

Anno XXXVI n. 17/18 – 2023