Unioncamere Veneto Flash – marzo 2022

PRIMO PIANO

Liberazione Marco Zennaro: nota Unioncamere, Confindustria, Fondazione Venezia

Il presidente di Unioncamere del Veneto, Mario Pozza, il presidente di Confindustria Venezia e Rovigo, Vincenzo Marinese, e il presidente della Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi, sono felici per l’avvenuta  liberazione dell’imprenditore Marco Zennaro e desiderano ringraziare il Ministero degli Esteri e i validi funzionari che, in questi mesi, si sono battuti con grande professionalità perché si rendessero concreti gli auspici della famiglia dell’imprenditore veneziano, da troppi mesi costretto in Sudan.

FOCUS

Sistema Nordest: online i materiali su sicurezza dell’impresa post Covid

Nel sito di Unioncamere del Veneto sono disponibili online i materiali dei quattro webinar “Sicurezza ed efficienza dell’impresa nel mondo post Covid” organizzato nell’ambito delle attività del progetto “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”. Gli incontri vertono sui temi della fiscalità internazionale, della compliance doganale e responsabilità amministrativa, delle trasferte di personale in Europa, della sicurezza dei sistemi informatici e privacy.

NEWS

Giovani e lavoro: webinar sulle competenze comunicativo-relazionali

Unioncamere del Veneto organizza il webinar “Il lessico delle emozioni: dalla mente al cuore | Imparare a valorizzare le proprie competenze comunicativo-relazionali per il mercato del lavoro” che si terrà giovedì 24 marzo dalle 15.00. Obiettivo del webinar, rivolto agli studenti, è illustrare ed approfondire conoscenze e competenze comunicativo-relazionali nonché far sperimentare percorsi di formazione nell’ambito di un laboratorio dedicato.

InterGreen Nodes logo

InterGreen Nodes: documento su economia circolare e strategie europee

Nell’ambito del progetto InterGreen Nodes, Unioncamere del Veneto ha realizzato lo studio “Greening last mile, circular economy policies and strategies at the EU Level” per introdurre il concetto di economia circolare come un nuovo quadro per la produzione, consumo e uso delle risorse.

Compraverde Buy Veneto: bando quinta edizione

Al fine di sperimentare approcci innovativi e valorizzare le migliori iniziative per un’economia circolare, vengono pubblicati annualmente due bandi che assegnano un premio alle stazioni appaltanti e alle imprese con il supporto delle associazioni di categoria del Veneto. Scadenza per partecipare 30 aprile 2022.

Progetto SECAP: presentazione risultati e azioni su energia e clima

Mercoledì 30 marzo, dalle ore 10.00, si terrà l’incontro online “Empowering Sustainable Energy and Climate Action Plans (SECAP) in a wide cross border area”. L’evento, in lingua inglese, è organizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia Slovenia SECAP ed è finalizzato a diffondere i risultati di progetto e a raccordarsi con azioni di ampio respiro europeo in tema di energia e clima.

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: 34mila le entrate previste dalle imprese a febbraio

Sono 34.160 le entrate programmate dalle imprese venete a febbraio 2022, in diminuzione di oltre 13mila unità rispetto ad inizio d’anno ma, grazie alla riapertura di tutte le attività economiche, in aumento di quasi due terzi rispetto a febbraio 2021 (+13.450 unità; +65%) quand’erano in vigore più ampie restrizioni per il contenimento della pandemia. Lo scenario si ricava dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Anno XXXV n. 9/10 Anno 2022