Primo piano
Roadshow infrastrutture: le 8 opere urgenti per il Sistema imprenditoriale veneto
Imprese e associazioni di categoria del Veneto hanno individuato 8 opere urgenti per la competitività del sistema imprenditoriale regionale presentate nella nuova edizione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto”: potenziamento del nodo portuale e aeroportuale di Venezia con un ruolo centrale nella ZLS Porto di Venezia-Rodigino; decongestionamento della rete stradale del basso veneto; tre priorità sono relative agli sbocchi della regione verso nord e hanno una criticità elevata a causa di controversie con i territori limitrofi al Veneto, accessibilità al Brennero, prolungamento della A31, prolungamento della A27. Se ne è parlato lunedì 26 febbraio 2024, a Verona, nel corso dell’evento “Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Veneto più competitivo”, organizzato da Unioncamere del Veneto col supporto di Uniontrasporti.
Focus
Il clima è cambiato, cambia anche tu. Giornata del turismo veneto
Lunedì 18 marzo 2024, a partire dalle ore 10.00, nella sede del Barco Teatro di Padova (Via Orto Botanico 12) si terrà la Giornata del turismo veneto “Il clima è cambiato cambia anche tu”. L’evento è realizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con Isnart, Regione del Veneto e Camere di Commercio con l’intento di stimolare una riflessione condivisa sull’importanza della sostenibilità nel settore turistico ed investire in un nuovo modello di sviluppo per il territorio. Rappresenta inoltre l’appuntamento conclusivo del progetto regionale Sostegno del Turismo a valere sul Fondo di perequazione 2021-2022. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 15 marzo.
News
Prezziario opere edili e impianti tecnologici 2023-2024
Unioncamere Veneto, nell’ambito della propria attività istituzionale, fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe. Dal 2021, tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e di un Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica. E’ online la nuova edizione del prezziario 2023-2024.
Barometro economia in Veneto: online il numero di febbraio 2024
Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 2/2024), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati revisionati alcuni dati sulle previsioni del Pil dell’Italia e dell’Area Euro.
Ricerca personale: contratto di collaborazione per progetto Gymnasium Plus
Unioncamere del Veneto ha reso pubblico un nuovo avviso di selezione per titoli e colloquio per un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per attività di supporto operativo alle attività del progetto GYMNASIUM PLUS approvato nell’ambito del programma “Erasmus for Young Entrepreneurs”. L’incarico avrà durata sino alla data 31.01.2027. domande di ammissione entro le ore 12.00 del 13 marzo 2024.
Normativa REACH: due giornate di consulenza gratuita
Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza e informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, offre due giornate di consulenza gratuita il 17 e 18 aprile (dalle 10.00 alle 18.00) – presso la sede di Marghera (Venezia), PST VEGA edificio Lybra, Via delle Industrie 19/D – alle prime cinque imprese, per giornata, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.
L’industria veneta chiude il 2023 in rallentamento
La fase espansiva post Covid sembra essersi fermata. Dopo il forte rimbalzo dell’attività manifatturiera veneta nel 2021 (+16,6% media annua) e la coda positiva del 2022 (+4,5% media annua), la produzione industriale chiude il 2023 con un calo medio annuo tendenziale del-2% (-3,5% nel quarto trimestre 2023). Si conferma la debolezza della domanda internazionale: -5,6% su base tendenziale. È la fotografia che emerge dai dati di VenetoCongiuntura, l’analisi congiunturale sull’industria manifatturiera realizzata da Unioncamere del Veneto.
Certificazione parità di genere: fondi disponibili fino al 28 marzo
II 6 novembre 2023 è stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle aziende interessate ad accedere alla certificazione e il 6 dicembre 2023 si è aperto ufficialmente il bando. Ad oggi c’è ancora disponibilità di budget per le imprese del Nord Italia. Il bando chiuderà il 28 marzo 2024 e lo sportello informativo dedicato (tel.: 06 40073620; e-mail avviso@paritadigenere.net) resterà attivo fino al 15 marzo.
Future of Food: 19-22 marzo 2024 a Colonia
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Zenit Zentrum Fur Innovation (DE) ed Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali “Future of food – sustainable food tech solutions @Anuga FoodTec” dal 19 al 22 marzo 2024 a Colonia (Germania). Il fine dell’iniziativa è selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori agroalimentare e bevande.
Abbracciare i mercati globali: ciclo di webinar su Asia, Africa e Americhe
Lo scorso febbraio è iniziata una serie di webinar dal titolo “Abbracciare i mercati globali”. L’obiettivo è supportare le PMI e le start-up europee a innovare ed espandersi in Asia, Africa e nelle Americhe. I webinar sono ospitati da esperti della Commissione europea e di Enterprise Europe Network. Le date: 22 e 29 febbraio; 7 e 21 marzo; 18 aprile; 23 maggio; 20 giugno; 18 luglio; 19 settembre; 17 ottobre.
Anno XXXVII n.09/10 – 2024