Unioncamere Veneto Flash – ottobre 2022

Primo piano

Le 15 priorità infrastrutturali per la competitività del Veneto

Venerdì 14 ottobre, a Treviso, si è tenuto l’evento “Le priorità infrastrutturali per il sistema economico veneto” organizzato da Unioncamere del Veneto con il supporto tecnico di Uniontrasporti. E’ stato presentato il Libro Bianco delle priorità infrastrutturali per la regione: 15 opere strategiche per la competitività e il sostegno all’export. L’iniziativa rientra in un “Roadshow camerale” che coinvolge i 19 territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2019-2020.

Focus

Camere di Commercio e spending review: stop al versamento dei risparmi allo Stato

I risparmi delle Camere di Commercio ottenuti dall’applicazione della «revisione della spesa» pubblica d’ora in poi resteranno sul territorio e non dovranno più essere versati allo Stato: per il Veneto, equivale ad una dotazione di 5 milioni di euro in più destinati al sostegno delle imprese e del territorio. Il 14 ottobre 2022 una sentenza della Corte Costituzionale ha fatto cadere i provvedimenti contenuti nei Dl 112/2018, 78/2010, 95/2012 (spending review governo Monti) e 66/2014 (spending review governo Renzi). Fra le prime CCIAA ad avviare procedure giudiziarie erano state Venezia Rovigo e Treviso Belluno.

News

Sostenibilità energetica e ambientale per le PMI del Triveneto

Lo scorso settembre è partito un ciclo di incontri digitali gratuiti dedicati alla “Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”. Gli incontri, organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network, affrontano temi legati all’efficienza, transizione e sostenibilità energetica nelle PMI, gestione dei reflui industriali e finanziamenti per le imprese. Prossimi appuntamenti 27 ottobre; 10, 24 novembre; 15 dicembre.

Generazione Z e lavoro: un giovane su tre sogna di fare l’imprenditore

Per la maggioranza dei giovani veneti inoccupati della Generazione Z, il lavoro di successo è fare l’imprenditore e viaggiare: uno su 3 sogna un lavoro autonomo. Ma i giovani si sentono anche inadeguati e temono di non essere apprezzati. Il quadro emerge da “I giovani e il lavoro che cambia”, ricerca realizzata da IPSOS per Unioncamere del Veneto su un campione di 500 giovani veneti non occupati di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Regolamento REACH: webinar di approfondimento

Giovedì 10 novembre si terrà l’ultimo appuntamento online sul regolamento europeo REACH per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. Unioncamere del Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network, ha infatti siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello informativo territoriale (SIT) REACH.

European Innovation Council, dalla ricerca al mercato

Unioncamere del Veneto–Sportello APRE Veneto organizza, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, una sessione gratuita di formazione e aggiornamento per offrire una panoramica del terzo pillar di Horizon Europe, Innovative Europe e dei suoi strumenti principali: European Innovation Council (EIC) Pathfinder, EIC Transition e EIC Accelerator nella nuova programmazione 2021–2027. Le sessioni formative si terranno in modalità virtuale il 3, 8 e 15 novembre.

Identikit del turista in Veneto: straniero, giovane, interessato alla cultura

Straniero, giovane, ama la cultura e gli eventi, ha un reddito medio o medio-alto e per la sua vacanza in Veneto spende circa 68 euro al giorno oltre a viaggio e alloggio. L’identikit del turista nella nostra regione è emerso dal secondo report di analisi economico territoriale curato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) per Unioncamere del Veneto allo scopo di comprendere lo stato di ripresa del sistema turistico veneto post pandemia. Il report è stato presentato a fine settembre in Camera di Commercio di Verona nel corso dell’evento “Destinazione Veneto: il turismo nell’era della discontinuità”.

Anno XXXV n. 35-36 – 2022