Primo piano
Unioncamere Veneto e le Federazioni di categoria incontrano gli europarlamentari
La ricognizione dei dossier aperti, un momento di ascolto, interlocuzione e confronto con categorie economiche e parti sociali sui temi chiave per comprendere i meccanismi regolatori e le modalità per incidere nel processo legislativo, un ruolo di interfacciamento permanente che l’Unione regionale delle Camere di Commercio si candida a gestire per proseguire il dialogo con le istituzioni europee. È il bilancio dell’incontro con gli europarlamentari Alessandra Basso, Gianantonio Da Re e Achille Variati organizzato lo scorso 6 ottobre e coordinato da Unioncamere del Veneto nella sede della Camera di Commercio di Treviso. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle categorie economiche. L’incontro ha permesso di dare continuità alle relazioni riaccese nel corso della visita istituzionale a Bruxelles a maggio 2023.
Focus
Il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti si allarga a certificazione e ambiente
A partire dal 12 ottobre 2023 il Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, realizzato da Camera di Commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico in collaborazione con Unioncamere Italiana, si è allargato ai temi della Certificazione e dell’Ambiente grazie alla collaborazione con Agroqualità e CONAI. Il servizio, avviato nell’ottobre 2020, è attualmente attivo in tutte le CCIAA del Veneto e a favore delle imprese regolarmente iscritte tramite convenzione sottoscritta tra le 5 CCIAA, Unioncamere Veneto ed il Laboratorio della CCIAA di Torino. Per accedere al Portale, le imprese devono effettuare una registrazione gratuita al sito della CCIAA di Torino.
News
Finanza agevolata a sostegno dell’export. Gli strumenti per le PMI
Giovedì 26 ottobre, all’M9 – Museo del ‘900 a Mestre, Venicepromex, in collaborazione con la Regione del Veneto, Unioncamere del Veneto ed Eurosportello del Veneto, organizza un incontro formativo (14.30-17.30) rivolto alle aziende per presentare le misure di finanza agevolata attualmente in vigore proposte da SACE, SIMEST, Invitalia, Veneto Sviluppo, Finest e SMACT al fine di supportarle nei loro processi di internazionalizzazione e di assisterle in una eventuale presentazione di una richiesta di contributo a fondo perduto.
DigLogs nominato per il Premio d’eccellenza Regiostars 2023
Il progetto Digitizing Logistics processes (DigLogs), di cui Unioncamere del Veneto è partner, è stato nominato per il premio d’eccellenza “REGIOSTARS 2023” dedicato ai progetti finanziati da fondi UE. DigLogs concorre per la categoria 3: un’Europa Connessa. Il progetto è stato finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia e ha un impatto significativo sulla digitalizzazione della rete di trasporto in Italia e Croazia. La votazione è aperta fino al 14 novembre 2023.
Eurochambres: sondaggio sugli ostacoli e le soluzioni del mercato unico europeo
Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network, ha disposto una scheda di raccolta dati per partecipare al sondaggio promosso da Eurochambres sulle carenze del mercato unico e le possibili soluzioni per garantire che i legislatori dell’UE fissino i giusti obiettivi politici.
Barometro economia in Veneto: online il numero di settembre 2023
Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 9/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al secondo trimestre 2023 i dati su: occupati, tassi di attività, occupazione e disoccupazione; esportazioni, importazioni e saldo commerciale; compravendite immobiliari residenziali; prestiti, depositi bancari e tassi di deterioramento.
Lavoro in Veneto: quasi 52mila assunzioni previste dalle imprese a settembre
Saranno quasi 52mila le opportunità di lavoro (con contratto superiore a un mese o a tempo indeterminato) offerte dalle imprese venete a settembre, quasi lo stesso ammontare programmato un anno fa. La domanda di lavoro prevista cresce rispetto al periodo pre-Covid segnando un +24% (oltre 10mila assunzioni) su luglio 2019. La situazione di stazionarietà è registrata sia nel comparto del turismo e dei servizi (+1,7%) sia nel settore dell’industria (+0,3%). Per quanto riguarda il trimestre settembre-novembre 2023 le assunzioni previste sono quasi 138mila in lieve aumento rispetto all’analogo trimestre del 2022.
Match4Industry: evento di incontri B2B in Turchia il 7-8 dicembre
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Abigem East Marmara (Turchia), la Camera dell’Industria di Kocaeli (Turchia) e la rete Enterprise Europe Network, organizza l’evento Match4Industry in programma il 7-8 dicembre 2023 a Izmit Kocaeli, in Turchia. L’iniziativa riguarda i settori automotive; macchinari e metalli; plastica e gomma; pneumatici; chimica (vernici per automobili, rivestimenti e cura dell’auto); costruzioni e materiali; energia; ambiente; elettricità ed elettronica; tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Iscrizione gratuita entro il 27 novembre.
Sei un marchio storico? Quanto ti valorizzi?: sondaggio
L’Associazione Marchi Storici d’Italia ha lanciato la survey “Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?” per indagare come e in che misura le aziende storiche italiane, iscritte da almeno 50 anni alla Camere di Commercio, mettano in atto strategie per valorizzare e promuovere il proprio Marchio Storico e il patrimonio industriale.
Anno XXXVI n. 38/39 – 2023