“Se per osservare i fenomeni sociali si assume la prospettiva della complessità, ci si assume contestualmente una grande responsabilità: quella di evitare sistematicamente le semplificazioni, di non cedere all’approssimazione, di ricercare costantemente i migliori stimoli che in quella stessa complessità sono contenuti”.
Il saggio “Rigenerare la rappresentanza” di Mirco Casteller e Carmelo Rigobello affronta con questo atteggiamento la crisi dei cosiddetti corpi intermedi (associazioni di categoria, sindacati ecc.) analizzandone le cause nel contesto dei continui mutamenti – politici, sociali e di mercato – della nostra società, con l’obiettivo non tanto di guardare al passato, quanto con l’urgenza di trovare risposte adeguate al futuro o, meglio, ai futuri possibili.
Non esistono, per gli autori, facili formule in grado di assicurare soluzioni vincenti. Tuttavia, come un’impresa in crisi ripercorre le scelte del passato per trovare nuovi percorsi cambiando metodologia, organizzazione, mercati, così si possono individuare passaggi che, se “attraversati”, consentono di rilanciare i ruoli delle associazioni di rappresentanza.
Il saggio pone in evidenza questi “passaggi” cruciali prima in modo analitico, proponendo atteggiamenti e “occhi” nuovi con cui agire anticipando, dove possibile, il futuro e, alla fine, in modo sintetico, sotto forma di appunti scritti quasi in un’agenda.
Si andrà, così, mano a mano a configurare una mappa e un percorso praticabili, grazie ai quali orientarsi in terreni e stagioni nuovi, in più punti ancora indecifrabili.
Gian Angelo Bellati
segretario generale Unioncamere del Veneto