Small Business Act e Direttiva Servizi

Venezia, 21 marzo 2013 – Nell’ambito del Fondo Perequativo di Unioncamere nazionale, l’Unione regionale del Veneto ha sviluppato il progetto “Monitoraggio della normativa regionale, con particolare riferimento all’attuazione dello Small Business Act (SBA) e della Direttiva Servizi”.

Dalla ricognizione effettuata sono stati estrapolati due filoni di indagine, che sono stati oggetto di una apposita analisi che ha permesso di approfondire gli interventi normativi della Regione Veneto in favore delle PMI.

In particolare gli approfondimenti hanno riguardato:
–       l’attuazione della Direttiva Servizi (con particolare riferimento agli interventi legislativi della Regione Veneto di cui alla l.r. 24/2012, l.r. 28/2012 e l.r. 30/2012) e la materia delle autorizzazioni (o altri provvedimenti amministrativi) aventi ad oggetto l’avvio di attività economiche, su cui il legislatore nazionale è intervenuto da ultimo con d.l. 17/2012 (c.d. decreto liberalizzazioni);
–       la recente normativa in materia di SUAP (Sportello Unico Attività Produttive), cui si riconnette la Convenzione siglata il 9 ottobre2012, aRoma, tra la Regione del Veneto, il Dipartimento della funzione pubblica, il Ministero dello sviluppo economico e Unioncamere del Veneto, che istituisce nel Veneto la sperimentazione per la messa a regime del SUAP telematico (DGR n. 2133 del 23 ottobre 2012).

Scarica la pubblicazione