SMART INNO, opportunità e come accedere al Crowdfunding

Venezia, 29 luglio 2015Mercoledì 22 luglio si è tenuto a Venezia, presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto, il Workshop regionale del progetto SMART INNO “QUALI OPPORTUNITA’ E COME ACCEDERE AL CROWDFUNDING”, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, di cui Unioncamere del Veneto è partner. Il progetto è iniziato nel novembre 2013 per promuovere la cooperazione tra policy maker e portatori di interesse nel quadro del settore Innovazione, con lo scopo di incrementare e sostenere la capacità di Ricerca e Sviluppo nonché la creazione di strumenti (tecnici e finanziari) per le PMI che intendano migliorare la propria competitività ma siano spaesati dall’eccessiva frammentazione di informazioni. Il progetto intende quindi sviluppare un network intelligente per il monitoraggio del potenziale di sviluppo delle PMI ancora inutilizzato e favorire un maggior sostegno (rispetto a quanto già previsto attualmente nei singoli Stati) a Ricerca, Sviluppo ed Innovazione a vantaggio delle PMI e delle start up della Regione Adriatica. 

L’evento, cui hanno preso parte PMI e start up innovative da tutto il Veneto, è stato organizzato con l’obiettivo di esplorare, nello specifico, le misure concrete offerte dal Crowdfunding, sia per finanziare i prodotti innovativi sviluppati dalle PMI (reward) sia per rafforzare il capitale delle start up (equity crowdfunding). 

Durante la mattinata, dopo i saluti di Antonio Bonaldo, Responsabile Dipartimento Sviluppo Economico – Sezione Ricerca e Innovazione, Regione Veneto e del direttore di Eurosportello, Francesco Pareti, è stata presentata una panoramica dalla Sharing Economy ai vari strumenti di finanza alternativa, tra cui il crowdfunding. La Tavola Rotonda del pomeriggio ha visto l’intervallarsi di vari interventi, con esperienze di buone pratiche e condivisione di strategie, tra rappresentanti di piattaforme di crowdfunding, incubatori italiani ed enti istituzionali regionali che a vario titolo si occupano dello sviluppo e dell’innovazione del territorio. La platea ha avuto modo di interagire, approfondendo quali siano le opportunità attualmente a disposizione del nostro tessuto imprenditoriale nel reperire finanziamenti in modo alternativo ma sicuro e di successo anche per la realtà italiana. 

Per informazioni, referenti: dott.ssa Flavia Di Noto, dott.ssa Sara Momi tel: +39 041 0999411, e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Scarica le presentazioni e l’agenda aggiornata.