Progetto Fondo Perequativo 2019-20 – Sostegno al turismo

Progetto Fondo Perequativo 2019-20 – Sostegno al turismo

Nel corso del progetto (realizzato tra luglio 2021 e settembre 2022) sono state realizzate le seguenti attività:

  • 2 report di analisi economica territoriale sul turismo veneto basate su due indagini CAWI alle imprese e su un’indagine a un campione di 1500 turisti. Le indagini e il report sono state realizzate con il supporto di Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche

               Primo report– giugno 2022 COMUNICATO STAMPA

               Secondo report – settembre 2022 COMUNICATO STAMPA

  • 2 incontri di presentazione dei report con le imprese e gli stakeholder:
  • incontro online “Dal tour al turismo attraverso i dati”, 6 giugno 2022 MATERIALE
  • “Destinazione veneto: il turismo nell’era della discontinuità” – evento finale “22 settembre 2022, presso la Camera di commercio di Verona e online MATERIALE
  • Webinar “Turismo: una nuova destinazione d’uso”, 16 maggio 2022 in collaborazione con Isnart, rivolto alle imprese e agli stakeholder del territorio per presentare i disciplinari Ospitalità Italiana MATERIALE
  • Percorso di alta formazione “IL TURISMO È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU”

L’attività è stata progettata come prosecuzione del percorso formativo organizzato nell’ambito del progetto turismo finanziato dal F.P. 2017 – 2018 e sviluppatosi tra ottobre e dicembre 2020. Il corso “IL TURISMO È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU” ha avuto l’obiettivo di accompagnare gli imprenditori della filiera del turismo del Veneto in un percorso di:

  • conoscenza di principi di base della cultura d’impresa
  • abilità di gestione della strategia di marketing e comunicazione dell’impresa stessa.

L’intervento complessivo è stato strutturato i tre macrofasi:

1^ fase – DIVULGAZIONE

2^ fase – APPROFONDIMENTO

3^fase – SPERIMENTAZIONE

OUTPUT

Fase 1 – DIVULGAZIONE

1.A – Videocorso “Turismo 0.0 – ripartiamo dall’essenziale”.

9 video ispiratori:

– Come essere un imprenditore più libero e realizzato

– Dare più efficienza e solidità dell’impresa

– L’impresa oltre le proprie 4 mura

– Sostenibilità e responsabilità

– L’evoluzione umana ed il perchè dei nostri comportamenti

– Come creare valore per creare profitto

– Customer Journey. Quanto dura il viaggio del tuo cliente?

– Pianificare!

– Economia digitale.

5 Video operativi:

– Vocazione e attitudine

– La forza della coerenza e il Team

– Accoglienza

– Destinazione. Come aumentare il valore

– Il pricing. Come determinare il giusto prezzo.

1.B. 3 Webinar tematici di approfondimento

Webinar 1 – Dopo non sarai più lo stesso. Come costruire esperienze

trasformanti –  15 novembre 2022 con Mariapaola La Caria.

Webinar 2 – Fuori dalle proprie mura per vendere! – 22 novembre 2022 con Claudio De Monte Nuto e Luca Bassanello (SinfoniaLab)

Webinar 3 – Sostenibilità per le imprese: principi, opportunità ed innovazione – 29 novembre 2022 con Marco Girolami e l’esperta Livia Muto Nardone di Soft Tourism.

1.C – 5 Incontri nelle CCIAA territoriali

2 incontri in presenza (Verona 24 novembre 2021, Treviso 25 novembre 2021), e 3 online.

Temi affrontati:

➔ Il customer journey. Come comunicare per attirare, convincere, fidelizzare.

➔ Collaborazione territoriale. Branding, prodotti a valore aggiunto, servizi integrati

➔ Vendi oltre le OLTA.

Fase 2 – APPROFONDIMENTO

3 webinar

– Webinar introduttivo al Videocorso 1: Costruisci il tuo posizionamento

distintivo (14 febbraio 2022)

– Webinar introduttivo al Videocorso 2: La collaborazione territoriale (21

febbraio 2022)

– Webinar introduttivo al Videocorso 3: La vendita e marketing funnel (28

febbraio 2022)

Video corsi tematici:

3 videocorsi:

  • Costruisci il tuo posizionamento distintivo: dal cliente ideale

all’offerta irresistibile (1 ora e 20 minuti)

  • La collaborazione territoriale (1 ora e 30 minuti)
  • La vendita e marketing funnel (2 ore e 56 minuti)

3 Webinar tematici conclusivi, uno per ogni video corso, con sessione Question & Answer per riprendere o approfondire specifiche tematiche secondo le sensibilità dei partecipanti. 

FASE 3 – SPERIMENTAZIONE

6 laboratori di rete: 2 a Verona, 2 a Padova e 2 a Treviso

IL MATERIALE E’ RISERVATO AGLI ISCRITTI AL CORSO.

Sostegno al turismo: la parola agli operatori

Come reagire quando una crisi pandemica mette a repentaglio l’attività di 30 anni?

Elisabetta Serpelloni, dall’agenzia Lanai Viaggi di Villafranca di Verona, racconta la sua ripartenza post Covid, dopo aver frequentato il percorso formativo “Il turismo è cambiato cambia anche tu”, realizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con le Camere di commercio del territorio, nell’ambito del progetto Sostegno al turismo.
Sostegno al turismo (TOGLIERE IL LINK) è un progetto regionale, finanziato dal Fondo Perequativo di Unioncamere, che mira ad aiutare gli operatori nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza, alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che stanno investendo il settore a livello mondiale.

Sostegno al turismo è un progetto regionale, finanziato dal Fondo Perequativo di Unioncamere, che mira ad aiutare gli operatori nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza, alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che stanno investendo il settore a livello mondiale.

Leggi di più nelle newsletter del progetto:

Prima newsletter – luglio 2022

Seconda newsletter – settembre 2022

VIDEO – Unioncamere del Veneto per il turismo: costruiamo ponti

Ultima modifica: 1 Marzo 2024