Nel corso del progetto (realizzato tra luglio 2021 e settembre 2022) sono state realizzate le seguenti attività:
- 2 report di analisi economica territoriale sul turismo veneto basate su due indagini CAWI alle imprese e su un’indagine a un campione di 1500 turisti. Le indagini e il report sono state realizzate con il supporto di Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche
Primo report– giugno 2022 COMUNICATO STAMPA
Secondo report – settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
- 2 incontri di presentazione dei report con le imprese e gli stakeholder:
- incontro online “Dal tour al turismo attraverso i dati”, 6 giugno 2022 MATERIALE
- “Destinazione veneto: il turismo nell’era della discontinuità” – evento finale “22 settembre 2022, presso la Camera di commercio di Verona e online MATERIALE
- Webinar “Turismo: una nuova destinazione d’uso”, 16 maggio 2022 in collaborazione con Isnart, rivolto alle imprese e agli stakeholder del territorio per presentare i disciplinari Ospitalità Italiana MATERIALE
- Percorso di alta formazione “IL TURISMO È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU”
L’attività è stata progettata come prosecuzione del percorso formativo organizzato nell’ambito del progetto turismo finanziato dal F.P. 2017 – 2018 e sviluppatosi tra ottobre e dicembre 2020. Il corso “IL TURISMO È CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU” ha avuto l’obiettivo di accompagnare gli imprenditori della filiera del turismo del Veneto in un percorso di:
- conoscenza di principi di base della cultura d’impresa
- abilità di gestione della strategia di marketing e comunicazione dell’impresa stessa.
L’intervento complessivo è stato strutturato i tre macrofasi:
1^ fase – DIVULGAZIONE
2^ fase – APPROFONDIMENTO
3^fase – SPERIMENTAZIONE
OUTPUT
Fase 1 – DIVULGAZIONE
1.A – Videocorso “Turismo 0.0 – ripartiamo dall’essenziale”.
9 video ispiratori:
– Come essere un imprenditore più libero e realizzato
– Dare più efficienza e solidità dell’impresa
– L’impresa oltre le proprie 4 mura
– Sostenibilità e responsabilità
– L’evoluzione umana ed il perchè dei nostri comportamenti
– Come creare valore per creare profitto
– Customer Journey. Quanto dura il viaggio del tuo cliente?
– Pianificare!
– Economia digitale.
5 Video operativi:
– Vocazione e attitudine
– La forza della coerenza e il Team
– Accoglienza
– Destinazione. Come aumentare il valore
– Il pricing. Come determinare il giusto prezzo.
1.B. 3 Webinar tematici di approfondimento
Webinar 1 – Dopo non sarai più lo stesso. Come costruire esperienze
trasformanti – 15 novembre 2022 con Mariapaola La Caria.
Webinar 2 – Fuori dalle proprie mura per vendere! – 22 novembre 2022 con Claudio De Monte Nuto e Luca Bassanello (SinfoniaLab)
Webinar 3 – Sostenibilità per le imprese: principi, opportunità ed innovazione – 29 novembre 2022 con Marco Girolami e l’esperta Livia Muto Nardone di Soft Tourism.
1.C – 5 Incontri nelle CCIAA territoriali
2 incontri in presenza (Verona 24 novembre 2021, Treviso 25 novembre 2021), e 3 online.
Temi affrontati:
➔ Il customer journey. Come comunicare per attirare, convincere, fidelizzare.
➔ Collaborazione territoriale. Branding, prodotti a valore aggiunto, servizi integrati
➔ Vendi oltre le OLTA.
Fase 2 – APPROFONDIMENTO
3 webinar
– Webinar introduttivo al Videocorso 1: Costruisci il tuo posizionamento
distintivo (14 febbraio 2022)
– Webinar introduttivo al Videocorso 2: La collaborazione territoriale (21
febbraio 2022)
– Webinar introduttivo al Videocorso 3: La vendita e marketing funnel (28
febbraio 2022)
Video corsi tematici:
3 videocorsi:
- Costruisci il tuo posizionamento distintivo: dal cliente ideale
all’offerta irresistibile (1 ora e 20 minuti)
- La collaborazione territoriale (1 ora e 30 minuti)
- La vendita e marketing funnel (2 ore e 56 minuti)
3 Webinar tematici conclusivi, uno per ogni video corso, con sessione Question & Answer per riprendere o approfondire specifiche tematiche secondo le sensibilità dei partecipanti.
FASE 3 – SPERIMENTAZIONE
6 laboratori di rete: 2 a Verona, 2 a Padova e 2 a Treviso
IL MATERIALE E’ RISERVATO AGLI ISCRITTI AL CORSO.
Sostegno al turismo: la parola agli operatori
Come reagire quando una crisi pandemica mette a repentaglio l’attività di 30 anni?
Elisabetta Serpelloni, dall’agenzia Lanai Viaggi di Villafranca di Verona, racconta la sua ripartenza post Covid, dopo aver frequentato il percorso formativo “Il turismo è cambiato cambia anche tu”, realizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con le Camere di commercio del territorio, nell’ambito del progetto Sostegno al turismo.
Sostegno al turismo (TOGLIERE IL LINK) è un progetto regionale, finanziato dal Fondo Perequativo di Unioncamere, che mira ad aiutare gli operatori nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza, alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che stanno investendo il settore a livello mondiale.
Sostegno al turismo è un progetto regionale, finanziato dal Fondo Perequativo di Unioncamere, che mira ad aiutare gli operatori nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza, alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che stanno investendo il settore a livello mondiale.
Leggi di più nelle newsletter del progetto:
Prima newsletter – luglio 2022
Seconda newsletter – settembre 2022
VIDEO – Unioncamere del Veneto per il turismo: costruiamo ponti