
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- stimolare la collaborazione transnazionale nel settore della Blue Economy,
- costituire gruppi tematici incaricati di proporre opzioni per regulatory sandboxes e processi amministrativi efficienti,
- elaborare raccomandazioni normative che consentano la sperimentazione di innovazioni in contesti reali,
- individuare fonti di finanziamento,
- accelerare lo sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito dell’economia blu.
Il primo working meeting si è svolto il 22 e 23 gennaio a Portorose, in Slovenia, e ha visto la partecipazione di tutti i partner del progetto, tra cui Unioncamere del Veneto, accompagnati da numerosi stakeholders che hanno apportato significativi contributi alla discussione, in quell’occasione incentrata su progetti per il testing e l’utilizzo di tecnologie innovative.
26 marzo 2025 , 9:30 alle 12:30, online
Il secondo incontro del 26 marzo si concentrerà sull’analisi dei quadri normativi e sulle opportunità di testare tecnologie innovative in un ambiente reale nella regione ADRION. L’obiettivo è istituire gruppi di lavoro tematici per proporre opzioni di sandbox regolamentari, sviluppare raccomandazioni politiche attuabili e identificare opzioni di finanziamento per sostenere queste iniziative. La lingua di lavoro sarà l’inglese.
È richiesta la conferma di partecipazione entro il 20 marzo 2025.
Invito qui
8 aprile 2025, Venezia e online
Il terzo incontro, dal titolo “Policy Benchmark and Expertise”, si concentrerà sull’analisi e la discussione con esperti legali e finanziari esterni sui meccanismi normativi per i Living Labs. L’evento si terrà a Venezia (la sede precisa verrà comunicata a coloro che si registreranno per partecipare in presenza), con la possibilità di partecipare anche online.
È richiesta la conferma di partecipazione entro il 25 marzo 2025.
Invito qui.
6 maggio 2025, online
Nel corso del quarto incontro di lavoro ci sarà la presentazione e la discussione dei siti individuati per i Living Labs, sulla base delle tecnologie identificate, delle barriere e delle lacune riscontrate nei processi di sperimentazione, nonché delle migliori raccomandazioni politiche emerse dall’analisi comparativa condotta.
È richiesta la conferma di partecipazione entro il 30 aprile 2025, contattando direttamente Unioncamere del Veneto agli indirizzi riportati a seguire.
17 giugno 2025, Facoltà di Scienze Applicate dell’Università di Sibenik (Croazia)
Il working meeting finale segna una pietra miliare nello sforzo congiunto dei partner del progetto per sostenere l’innovazione nell’economia blu in tutta la regione ADRION.
Durante l’incontro, si terrà una tavola rotonda con gli stakeholder della macroregione ADRION per promuovere l’innovazione sostenibile e la collaborazione nell’economia blu, e verranno presentati i progetti che incarnano l’innovazione, la collaborazione e la sostenibilità nella regione ADRION e oltre. Inoltre verrà istituito il Segretariato Tecnico all’interno del Digital Innovation Hub – DIH Innovamare.
Per l’occasione, è stato indetto un Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la selezione di n. 1 stakeholder partecipante alle attività del Progetto INNOVABLUE.
Scopri di più su come partecipare
Obiettivi del Progetto Innovablue
L’iniziativa Innovablue punta a sviluppare una community dell’innovazione per promuovere tecnologie marine e soluzioni innovative per un’economia blu sostenibile. Attraverso questi incontri, si favorirà la collaborazione transnazionale per accelerare lo sviluppo tecnologico, superare le barriere normative e individuare meccanismi di finanziamento efficaci.
Per ulteriori informazioni sul progetto Innovablue: innovablue.interreg-ipa-adrion.eu.
Per registrarsi e ricevere maggiori informazioni sulla partecipazione contattare
Dott.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
Dott.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it