Unioncamere Veneto Flash – novembre 2022

Primo piano

Nuova Alpe Adria, in Veneto l’incontro internazionale dei dieci presidenti delle CCIAA

A inizio novembre a Venezia, presso la sede della Banca d’Italia, si è tenuta l’11esima conferenza dei presidenti camerali del Network Nuova Alpe Adria, che riunisce 10 Enti camerali di Friuli-Venezia Giulia, Pordenone-Udine, Bolzano, Veneto, Stiria, Slovenia, Pola e Fiume in Croazia e Carinzia e rappresenta circa 850.000 aziende in 4 Paesi. L’obiettivo della NAAN è avere un ruolo più decisionale in Europa nella decisione sulle strategie di azione, anche con finanziamenti dedicati.

Focus

Top of the PID 2022: gli innovatori digitali del Veneto

Venerdì 11 novembre, a Venezia, si è tenuta la cerimonia di premiazione di “Top of the PID Veneto 2022”, il riconoscimento destinato alle imprese che hanno saputo investire e costruire progetti innovativi negli ambiti della digitalizzazione dei processi, la transizione ecologica, l’approccio innovativo e concreto allo sviluppo del territorio. Aziende premiate e menzioni speciali: Pasticceria Ducale s.n.c., Start Sunglasses, Pubblicità Comunale srl, Bikeen srl, Didanet srl, Engimedia srl, Taglieria San Giorgio, Gemmlab srl, Shitek Technology, Valerio Daniele (Restiamo al Passo).

News

“Futuro. Pronti all’impresa”, Convention del Sistema camerale veneto

Venerdì 2 dicembre dalle 14.30, Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Venicepromex, organizza la Convention annuale del Sistema camerale veneto all’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo del ‘900 – M9 a Mestre. “Futuro. Pronti all’impresa” è il tema che gli enti camerali, le categorie economiche e le rappresentanze associative del Veneto saranno chiamati ad affrontare negli “stati generali” dell’economia del territorio. L’incontro sarà aperto dal collegamento con l’economista Dominick Salvatore dall’Italy-America Chamber of Commerce – IACC a New York.

Bilancio di sostenibilità: perché è importante per le PMI?

Unioncamere del Veneto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove in collaborazione con Ecocerved e il Sistema camerale veneto un webinar dedicato al bilancio di sostenibilità e al nuovo progetto gratuito – saranno ammesse un massimo di 25 aziende – dal titolo “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”. Il webinar si terrà il 23 novembre 2022 dalle ore 11.00 alle 12.30.

Sostenibilità energetica e ambientale per le PMI del Triveneto

Continua il ciclo di incontri, organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, sui temi dell’efficienza energetica, transizione e sostenibilità delle PMI. I prossimi appuntamenti sono in programma il 24 novembre (transizione energetica: quali prospettive per le PMI?) e il 15 dicembre (contributi e finanziamenti per l’efficienza energetica delle PMI).

Scrivania Impresainungiorno: edilizia, come inviare e gestire pratiche SUAP

Martedì 22 novembre, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà il webinar “Edilizia: come inviare e gestire pratiche SUAP con Impresainungiorno”, organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con le Camere di Commercio del territorio ed Infocamere. L’incontro è dedicato ai professionisti dell’edilizia e alle relative associazioni di categoria.

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: 45.500 assunzioni previste dalle imprese a ottobre

Secondo il Bollettino del Sistema Informativo Excelsior, saranno oltre 45mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete ad ottobre, oltre 4mila in meno rispetto a quanto programmato un anno fa. Una flessione determinata dal rallentamento dell’economia globale legato all’aumento dei prezzi dell’energia, all’inflazione e alla situazione geopolitica. Pesa la flessione del manifatturiero (15mila posti in meno su ottobre 2021), tengono meglio i servizi che prevedono circa 28mila richieste.

Priorità infrastrutturali in Veneto: disponibile online il Libro Bianco

Quindici infrastrutture strategiche per il Veneto, per la sua competitività e il sostegno all’export. Sono queste le opere presenti nel “Libro Bianco delle Priorità Infrastrutturali del Veneto”, un documento che mette a fuoco la selezione di interventi necessari al sistema imprenditoriale per superare la crisi in atto e recuperare competitività sui mercati nazionali e internazionali. Il Libro Bianco è consultabile e scaricabile dal sito di Unioncamere del Veneto.

Anno XXXV n. 39-40 – 2022