
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.
La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.
La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.
EUROSPORTELLO
NEWS
SOSTEGNO ALLE PMI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE
L’agevolazione è rivolta alle piccole e medie imprese che, nel periodo compreso tra l’8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025, partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia per i settori con costi di esposizione più elevati (come arredamento, automobili, costruzioni, ospitalità etc.).
Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di “buono” di valore non superiore a 10.000 euro, concesso fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili.
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025.
Per maggiori informazioni visitare il sito Invitalia
IL PROGETTO LIFE EE4SME SI CONCLUDE E
PROMUOVE LE BUONE PRATICHE RACCOLTE SUL TERRITORIO!!
Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE EnergyEfficiency4SME di cui è co-partner italiano, ha permesso a numerose aziende venete di ricevere aggiornamenti sui nuovi incentivi legati all’efficientamento energetico, non solo tramite i percorsi di formazione che sono stati organizzati e mediante la piattaforma IMPAWATT (realizzata nell’ambito del progetto), ma soprattutto grazie alla possibilità di ricevere audit energetici gratuiti ed informazioni sui finanziamenti regionali/europei. Tali informazioni sono state fornite anche mediante il portale https://start.portaleagevolazioni.eu/embedded/richiedi-agevolazioni , realizzato da Unioncamere Italiana, a beneficio delle imprese.
Grazie alla fattiva e cortese collaborazione delle aziende, è stato possibile valutare i cambiamenti che sono stati attuati e che potrebbero ancora essere attuati, per diventare più efficienti in tema di consumo energetico e di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
Tali informazioni sono state raccolte anche e soprattutto mediante un questionario che è stato somministrato a inizio ed a fine progetto: EVALUATION QUESTIONNAIRE LIFE-CET-AUDIT (EN) .
È stata così effettuata una prima valutazione della situazione energetica delle imprese a livello regionale, sono state tracciate le evoluzioni a livello territoriale e, nell’ambito del partenariato, a livello europeo.
Grazie ai preziosi contributi ricevuti i Paesi partner del progetto presenteranno un rapporto alla Commissione Europea, che permetterà di sviluppare nuove policy e destinare altri fondi per le imprese, tenendo conto dei principali criteri individuati di efficienza, efficacia, coerenza, rilevanza, sostenibilità ed impatto.
Unioncamere del Veneto ha raccolto dieci buone pratiche in Veneto. Le aziende hanno manifestato il proprio interesse a promuovere a livello regionale ed europeo le buone pratiche sono state descritte in una scheda caricata in IMPAWATT. Inoltre, alcune di esse (Hotel Beatrice, Vecom Meccanica Srl, Azienda Agricola Cescon) verranno promosse anche tramite video realizzati da TV7.
Il 16 ottobre p.v., nel corso dell’evento finale del progetto, un’azienda per partner avrà la possibilità di promuovere la propria buona pratica a Bruxelles ed il Veneto verrà rappresentato da Hotel Beatrice.
LA SESTA EDIZIONE DELLA NEWSLETTER WOMENINVESTEU È ORA DISPONIBILE
Scopri le ultime novità in materia di investimenti consapevoli di genere ed innovazione guidata dalle donne di tutta l’Europa.
Questa edizione presenta nuove opportunità, storie stimolanti ed eventi imminenti progettati per mettere in contatto fondatori ed investitori, celebrare una leadership audace ed accelerare la crescita inclusiva nel settore tecnologico, finanziario e non solo.
Leggi la newsletter completa e scopri come puoi essere coinvolto
Ricevi informazioni circa le future edizioni direttamente nella tua casella di posta!
Registrati ora: https://lnkd.in/dvEVxbkb
OSSERVATORIO TEA – QUESTIONARIO SULLE TRASFORMAZIONI DELL’ECOSISTEMA AUTOMOTIVE ITALIANO
La Regione del Veneto è recentemente entrata a far parte del Comitato di indirizzo dell’Osservatorio TEA (https://www.osservatoriotea.it/).
L’Osservatorio ha predisposto un questionario breve e semplificato sulle trasformazioni dell’ecosistema automotive italiano, finalizzato a rilevare fabbisogni innovativi, tecnologici, di risorse e di politiche industriali, sia per la filiera “tradizionale” (componentistica) sia per quella “emergente” (ricarica elettrica).
Molte imprese del settore hanno già ricevuto via PEC le istruzioni per la compilazione. Qualora non avessero ricevuto il questionario, le imprese possono contattare il seguente form o scrivere alla casella e-mail: info@osservatoriotea.it per riceverlo.
L’indagine rappresenta un valido strumento a supporto del Tavolo regionale automotive, avviato a gennaio 2025, per monitorare costantemente fabbisogni e priorità in un contesto dinamico e in continua evoluzione che interessa l’intera filiera.
PROGETTO SISTEMA NORD EST 2025
Stai cercando uno strumento per rafforzare la tua presenza nei mercati esteri?
Desideri presentare la tua azienda ai mercati internazionali in modo chiaro, coinvolgente ed efficace?
Nell’ambito del progetto Sistema Nord Est 2025 ti offriamo un’opportunità gratuita per realizzare un video aziendale professionale pensato per la promozione all’estero.
Il servizio, coordinato da Venicepromex, prevede:
-Assistenza nella strutturazione del video
-Riprese presso la Digital Showroom di Padova e/o presso la tua sede
-Montaggio creativo con animazioni, musiche e sottotitoli
-Consegna del video in formato mp4
Il video sarà in lingua inglese o in italiano con sottotitoli in inglese, per facilitare la comunicazione con i mercati esteri.
Chi può partecipare?
PMI del settore manifatturiero con sede in Veneto, Friuli Venezia Giulia o Trentino iscritte al registro imprese
Come aderire?
È necessario leggere la circolare informativa e inviare la richiesta entro il 15 ottobre 2025 via PEC a: ufficio.promozione.venicepromex@pec.it
Allegando:
-il modulo di adesione (per cui v. allegato 1), debitamente compilato e sottoscritto per accettazione;
-la dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, per cui v. allegato 2, (precisiamo che le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa oltre ad incorrere nelle responsabilità penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 non potrà più essere beneficiaria dell’agevolazione sopra indicata e dovrà pertanto corrispondere integralmente a Venicepromex i corrispettivi per le attività rese alla stessa impresa).
La selezione avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande, fino ad esaurimento del plafond disponibile.
Scopri di più e guarda i video già realizzati visitando il sito del progetto.
Per informazioni: Malvina Cerantola – malvina.cerantola@vepromex.it – Tel. 049 8208323
Non perdere questa occasione per dare visibilità internazionale alla tua impresa!
EVENTI
CORSO DI EUROFORMAZIONE 2025
Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il Corso di Euroformazione con l’obiettivo di offrire un percorso formativo generale sull’europrogettazione destinato a imprese, enti locali e professionisti operanti in Veneto. Il corso è strutturato in sette giornate formative online che si svolgeranno a partire dal 1° ottobre 2025.
Oltre ai classici moduli introduttivi e agli elementi chiave della progettazione, quest’anno il corso si arricchirà di un approccio pratico all’uso dell’Intelligenza Artificiale e sono previsti due focus tematici.
Il corso è realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto (Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3) in collaborazione con lo sportello Europe Direct Venezia Veneto.
Programma completo
1° Modulo “Introduzione ai fondi europei e Supporto alle imprese” 1 appuntamento: 01/10/2025
2° Modulo “La progettazione europea e un approccio pratico all’uso dell’Intelligenza Artificiale” 3 appuntamenti: 10, 15 e 22 ottobre
3° Modulo “Elementi Chiave della Progettazione Europea: Pianificazione, Gestione e Qualità” 2 appuntamenti: 7 e 14 novembre
4° Modulo “Strumenti e Opportunità della Progettazione Europea: approfondimenti tematici” 1 appuntamento: 19 novembre
Programma dettagliato
Iscrizioni
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI: PRESENTAZIONE ALLO IUAV DI VENEZIA
13 OTTOBRE
Erasmus per Giovani Imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs – EYE) è un programma di matching imprenditoriale internazionale co-finanziato dalla Commissione europea. Il programma consente a un New Entrepreneur (aspirante imprenditore o nuovo imprenditore con esperienza imprenditoriale inferiore ai 3 anni) dell’Unione Europea di trascorrere da 1 a 6 mesi all’estero per sviluppare la propria idea imprenditoriale e lavorare a stretto contatto con un imprenditore esperto (Host Entrepreneur, vale a dire un CEO o un fondatore di una PMI o di una start-up con più di e anni di esperienza) in un altro Paese per osservare da vicino le dinamiche di un’azienda, apprendere nuove strategie di business e acquisire una visione più ampia del mercato europeo.
Chi partecipa avrà l’opportunità di sviluppare competenze chiave per la gestione di un’impresa come la pianificazione strategica, il marketing, la gestione finanziaria e la leadership.
Erasmus per Giovani Imprenditori: le informazioni
Unioncamere del Veneto è Centro di contatto locale per il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori.
Lunedì 13 ottobre, a partire dalle ore 11.00, lo staff di Unioncamere del Veneto parteciperà a un incontro formativo in presenza organizzato dall’Università IUAV di Venezia per spiegare il programma e le opportunità offerte ai nuovi imprenditori e agli imprenditori ospitanti. L’incontro si terrà presso l’Aula Gradoni del Cotonificio (Dorsoduro 2196, Venezia)
Iscrizioni entro il 10 ottobre 2025
Registrati all’incontro
APERITIVO: FONDATRICI D’IMPRESA & INVESTITORI | INVESTIMENTI NEGLI EVENTI COLLATERALI
Il 22 ottobre, dalle 17:00 alle 19:30 CET, si terrà a Praga un evento serale che vuole essere un momento di ispirazione nonché di connessione e di scambi durante l’evento Engaged Investments Conference.
L’aperitivo riunisce donne che plasmano il futuro della tecnologia, dell’innovazione e degli investimenti in Europa.
Questo evento di networking è progettato per innescare conversazioni autentiche, promuovere la collaborazione transfrontaliera e promuovere il potere della leadership femminile nelle startup e nell’ecosistema degli investimenti.
Si prevede:
• Un incontro curato da donne fondatrici, investitrici ed alleate
• Un dialogo onesto su scalabilità, investimenti, and leading with purpose
• Moderato da Lucia Cerchlan (Co-Founder, LUMUS Investment Collective)
Posti limitati – è richiesta l’iscrizione
I dettagli sul luogo dell’evento verranno forniti al momento dell’iscrizione.
Sono disponibili biglietti scontati per i partecipanti registrati all’Engaged Investments Conference.
Evento co-organizzato con Rockaway Ventures e LUMUS Investment Collective, questo evento collaterale ufficiale è per la celebrazione di idee audaci, proposte condivise e innovative leadership inclusive.
Manda la tua iscrizione per far parte del movimento
È APERTO IL BANDO PER LE START UP | WOMENINVESTEU MATCHMAKING ON IMPACT-DRIVEN BUSINESS
Stiamo introducendo soluzioni innovative che riguardano le sfide della società per i nostri investitori attenti al genere.
Le scrizioni al bando sono aperte per le start up a conduzione femminile o che co-dirigono una start up e che sono interessate a partecipare all’evento “WomenINvestEU Matchmaking” sul business orientato all’impatto, che si terrà il 26 November, online dalle 10:30 alle 12:15.
Perché una start up dovrebbe inviare la domanda?
• Per ottenere visibilità e proporsi agli investitori attenti al genere e che supportano la gestione imprenditoriale femminile ed un business orientato all’impatto.
• Far parte di una selezione esclusiva di start up focalizzate sulla formazione imprenditoriale, sulle soluzioni inclusive per la società e la mobilità sostenibile.
• Ricevere una formazione da parte di esperti per come presentarsi tenendo conto dei concetti chiave quali innovazione, team building, sviluppo del prodotto/servizio, strategia per entrare nel mercato, impatto e piano finanziario.
Si tratta di un’opportunità imperdibile per le start up di presentarsi insieme a promettenti imprenditori e di entrare in contatto con investitori che sono appassionati dall’idea di guidare un cambiamento positivo!
Invia la tua iscrizione prima del 22 Ottobre
Come parteciperanno all’evento gli investitori?
La registrazione da parte degli investitori è prevista entro le prossime settimane
I membri della rete e gli altri investitori sono stati avertiti di tenersi aggiornati mediante social media per eventuali ulteriori comunicazioni, incluso quella inerente la lista finale di aziende che si presenteranno.
Nel frattempo, ti invitiamo a condividere la call per le start up, tramite la tua rete ed a supportare il nostro sforzo volto a mettere in comunicazione le start up a conduzione femminile e gli investitori.
WORKSHOP “DIGITALE IN PRATICA”
Unioncamere Veneto, in collaborazione con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, propone il ciclo di workshop in presenza dal titolo “Digitale in pratica – Innovare l’impresa con l’intelligenza dei dati e delle tecnologie”, ideato e sviluppato con SMACT Competence Center. L’iniziativa è pensata per accompagnare le imprese del territorio nel loro percorso di trasformazione digitale, fornendo strumenti operativi e spunti concreti di applicazione.
Il percorso si articola in cinque workshop tematici, della durata di quattro ore ciascuno, caratterizzati da un approccio interattivo e laboratoriale che combina:
• momenti formativi e informativi,
• esercitazioni pratiche,
• presentazione e analisi di casi reali,
• discussioni guidate e confronto diretto con esperti.
Obiettivi
Il ciclo mira a sensibilizzare e supportare le imprese nell’adozione delle tecnologie digitali, valorizzandone le potenzialità di business e facilitandone l’immediata applicazione in azienda. In particolare, i workshop intendono:
• illustrare le opportunità e i rischi legati all’uso delle nuove tecnologie,
• fornire strumenti pratici per avviare percorsi di innovazione,
• favorire la condivisione di esperienze e buone pratiche tra le imprese partecipanti.
Tematiche
I contenuti affrontano i principali ambiti della digitalizzazione, con particolare attenzione a:
• Intelligenza Artificiale e Sicurezza,
• E-commerce evoluto,
• Marketing digitale e automazione dei processi di vendita,
• Business Intelligence e valorizzazione dei dati,
• Assistenza clienti con l’AI generativa.
Calendario degli incontri
• 24 settembre 2025 – Intelligenza Artificiale e Sicurezza: uso consapevole, vantaggi e rischi
Sede: SMACT Competence Center – via Niccolò Tommaseo 59, Padova – ore 09:00 – 13:00
• 7 ottobre 2025 – E-commerce evoluto: strategie e strumenti per vendere meglio
Sede di Marghera: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Via Banchina dei Molini 8, Marghera Sede di Rovigo: Camera di
Commercio di Venezia Rovigo – Piazza Giuseppe Garibaldi 6, Rovigo
• 16 ottobre 2025 – Marketing e vendite con l’AI: automazione e personalizzazione
Sede: Camera di Commercio Verona, C.so Porta Nuova 96
• 22 ottobre 2025 – Dati & Business Intelligence: decidere meglio con le informazioni giuste
Sede: Camera di Commercio Treviso, Piazza Borsa 3/B
• 7 novembre 2025 – Come cambia l’assistenza clienti con l’AI Generativa
Sede: Camera di Commercio Vicenza, Via Montale 27
In allegato è disponibile il programma dettagliato di ciascun workshop.
La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 20 persone. Per riservare il tuo posto, iscriviti a questo link!
OPPORTUNITÀ PER IL SETTORE AGROALIMENTARE VENETO: MEET THE BUYER 2025
Un’interessante iniziativa per le imprese del Veneto operanti nel settore agroalimentare e dei beni strumentali. Il “Meet the Buyer 2025” è un evento di matchmaking B2B che offre la possibilità di incontrare buyer internazionali e avviare nuove collaborazioni commerciali.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN), si terrà online dal 13 al 17 ottobre 2025.
I buyer internazionali registrati hanno espresso un forte interesse per una serie di prodotti specifici. Le aziende che operano in una delle seguenti categorie sono caldamente invitate a partecipare per presentare i propri prodotti:
• Frutta e verdura fresca e in scatola
• Scatole per dolci
• Fertilizzanti, prodotti chimici e sistemi di irrigazione
• Prodotti dolciari
• Carne e pollame (freschi e congelati)
• Latte e prodotti lattiero-caseari
• Acido lattico, acetico e citrico
• Lievito di birra
• Frutta secca
• Prodotti da forno
• Sciroppi e zucchero
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e gestita attraverso la piattaforma online b2match. Le aziende interessate devono registrarsi e creare un profilo completo in lingua inglese, descrivendo dettagliatamente i prodotti offerti nella sezione “marketplace”. La richiesta di partecipazione sarà poi gestita centralmente dagli organizzatori dell’evento.
Per tutti i dettagli e per avviare la registrazione, visita la pagina ufficiale dell’evento: https://www.b2match.com/e/meet-buyer-een-matchmaking-event
Per ricevere supporto nella creazione del profilo e maggiori informazioni è possibile contattare Giada Bagattin: giada.bagattin@ven.camcom.it
PARTECIPA AI PROSSIMI WEBINAR ORGANIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO Life- EE4HORECA
Sostenere la transizione verso l’energia pulita della filiera HORECA
Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto EE4HORECA, desidera invitare tutte le aziende del settore alberghiero, della ristorazione e del settore agroalimentare, a partecipare a tre incontri di formazione finanziati dal progetto, rivolti alle imprese appartenenti alla filiera.
Le attività si concentrano sul supporto alle aziende ed al personale, per implementare misure di efficienza energetica e modelli di business, nonché per dimostrare la fattibilità economica dei modelli di collaborazione, in modo da rendere la filiera più sostenibile, proporre parametri di riferimento standard ed apportare miglioramenti normativi e politici.
L’obiettivo è quello di creare opportunità per tutti gli attori coinvolti internamente ed esternamente ad HORECA eraccogliere dati sull’utilizzo dell’energia.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date e tratteranno le seguenti tematiche:
• 28 ottobre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Efficienza energetica ed elementi fondamentali dall’ideazione alla produzione all’interno di una filiera HORECA: esempi di buone pratiche”
• 18 novembre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Audit energetici ed hot-spot dei consumi energetici promossi nella piattaforma IMPAWATT”
• 2 dicembre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Strumenti incentivanti e bandi per l’efficienza energetica”
Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina, comprensiva di link per la registrazione.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI “SMART BOOST” DONNE IN DIGITALE
III^ EDIZIONE
Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di “Smart Boost” di Donne in Digitale, la formazione intensiva verticale dedicata alle donne e prevista nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere, a valere su risorse PNRR.
L’attività formativa intensiva di ciascuna sessione dura 6 ore:
– 12.11.2025 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
– 19.11.2025 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Lo “Smart Boost” è un’attività di verticalizzazione sulle tematiche dell’intelligenza artificiale, della gestione della reputazione e delle comunicazioni con i clienti dedicata in via prioritaria alle donne che hanno partecipato alle edizioni 2023-24 di Donne in Digitale e più in generale alle donne che vogliono fare decollare le proprie competenze digitali.
Per le iscrizioni è possibile compilare il seguente form https://forms.gle/tZi7dXuWjdoELTKw9
Per qualunque informazione potete contattare: formazione@sicamera.camcom.it
Programma
PIF – PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA. SECONDA EDIZIONE. OPPORTUNITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE PMI. INIZIATIVA PROMOSSA DALLA REGIONE DEL VENETO NELL’AMBITO DEL PR VENETO FESR 2021-2027
Si segnala l’avvio della Seconda Edizione del Bando PIF – Progetti Integrati di Filiera, iniziativa promossa dalla Regione del Veneto nell’ambito del Programma Regionale Veneto FESR 2021–2027, finalizzata a sostenere le PMI nel loro percorso di internazionalizzazione.
Il progetto è rivolto ad aziende (PMI), lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti nei seguenti settori rappresentativi dell’eccellenza del “saper fare veneto”:
Fashion | Sport | Interior Design | Automotive | Macchine Agricole | Subfornitura Meccanica
L’iniziativa si articola in due fasi:
FASE I – Crescere insieme
Percorso formativo collettivo e supporto personalizzato per la definizione della propria strategia di internazionalizzazione. Servizio completamente gratuito.
FASE II – Investire nel futuro
Accesso a contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute per attività quali:
• consulenze specialistiche
• certificazioni
• registrazione di marchi, licenze, disegni e modelli
• realizzazione di siti web e campagne di marketing
• showroom all’estero
• incoming
• partecipazione a fiere internazionali ed eventi promozionali collettivi
Scadenze per la presentazione delle domande (tramite il portale Fondi.RVE):
• Filiere Fashion, Sport, Interior Design: dal 17 luglio 2025 ore 10:00 al 30 settembre 2025 ore 12:00
• Filiere Automotive, Macchine Agricole, Subfornitura Meccanica: dal 13 gennaio 2026 ore 10:00 al 31 marzo 2026 ore 12:00
Maggiori dettagli sono disponibili nella Pagina dedicata al Bando.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare i nostri uffici:
e-mail: industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it telefono: 041 279 4250 – 5842 – 5979
CONSULTAZIONI
ESPRIMI LA TUA OPINIONE SULLA PROPOSTA OMNIBUS DIGITALE
SCADENZA 16 OTTOBRE!
La Commissione Europea sta preparando un pacchetto Digitale che verrà presentato entro fine anno. Il suo obiettivo è quello di semplificare l’attuale legislazione, rendendo la conformità rispetto alle normative meno onerosa ed al contempo mantenendo elevati standard politici.
La proposta Omnibus digitale avrà una parte centrale in questa iniziativa – modifiche mirate trasversali a diverse leggi, volte a ridurre gli oneri amministrativi quotidiani e la conformità delle operazioni, continuando a stimolare l’innovazione ed assicurando che il mercato europeo rimanga aperto e senza barriere.
Per essere sicuri che questi cambiamenti riflettano realmente le necessità e le limitazioni delle PMI, invitiamo voi e le aziende vostre clienti a fornire un prezioso contributo compilando la consultazione pubblica rivolta alle PMI.
La condivisione del vostro punto di vista permetterà alla Commissione Europea di focalizzarsi sulle regole per le quali la semplificazione farà la vera differenza per le imprese.
Il questionario si compone di 4 sezioni che vertono su differenti aree legali. Non tutte le sezioni, quindi, possono essere rilevanti per qualcuno, pertanto, vi invitiamo a focalizzarvi su quelle di vostro interesse.
Il questionario è disponibile in 24 lingue europee e la scadenza per la compilazione è il 16 ottobre.
Di seguito il link alla consultazione
INDAGINE PERMANENTE SULLA RESILIENZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE
Viviamo in un contesto economico molto dinamico e mutevole e per garantire la stabilità l’UE intende costruire la sua autonomia strategica aperta, proteggendosi a sufficienza per proteggere la propria sicurezza economica pur rimanendo un attore internazionale.
A tale riguardo, la Commissione europea deve comprendere bene e tempestivamente le perturbazioni esistenti o imminenti della catena di approvvigionamento cui devono far fronte le imprese dell’UE all’interno e all’esterno del mercato unico per poter agire in modo rapido e adeguato.
Se si desidera contribuire a raggiungere tale obiettivo, si prega di segnalare eventuali interruzioni attuali o previste della catena di approvvigionamento compilando questo breve sondaggio. Non ci vorranno più di pochi minuti, ma il tuo contributo può essere molto prezioso per comprendere le sfide presenti e future affrontate dalle imprese dell’UE.
Link alla consultazione.
NORMATIVA EUROPEA
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI MARITTIMI E DELLA PESCA
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELL’ALLARGAMENTO E DEL VICINATO ORIENTALE
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI
COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELL’AMBIENTE
gare d’appalto
Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
RICERCA PARTNER per progetti europei
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.
bandi fondi strutturali
VENERDÌ 26 SETTEMBRE EVENTO FINALE DEL PROGRAMMA INFRASTRUTTURE “VENETO CONNESSO: ACCESSIBILITÀ AI CORRIDOI EUROPEI E STRATEGIE PER LA LOGISTICA DEL FUTURO” – materiali evento
Venerdì 26 settembre, c/o Le Village by CA Triveneto a Padova, si è tenuto l’evento finale della terza edizione del Programma Infrastrutture, finanziato dal Fondo di Perequazione 2023-2024 organizzato da Unioncamere del Veneto e Uniontrasporti.
E’ stata un’occasione unica per confrontarsi con istituzioni, imprese e operatori del settore sui temi dell’accessibilità ai corridoi europei, delle strategie per la logistica del futuro e delle prospettive di sviluppo del sistema logistico veneto ed europeo.
La prima parte dell’evento, dedicata alla presentazione dell’iniziativa nazionale e dei principali output conseguiti a livello territoriale, con un focus sull’aggiornamento del Libro Bianco del Veneto e l’analisi di accessibilità ai corridoi di trasporto europei che si diramano sul territorio regionale connettendolo ai diversi paesi partner.
La seconda parte, invece un momento di confronto con gli attori chiave del settore logistico rispetto alle prospettive di sviluppo del Veneto nel contesto nazionale ed europeo.
Materiali presentati in evento
• “Progetto nazionale attività svolte e prospettive future. Elementi chiave della terza edizione del Programma Infrastrutture FdP 2023-2024”, Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti Slide
• “Presentazione del Libro bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto – ed. 2025”, Roberta Delpiano, Project manager Uniontrasporti Slide
• “Analisi di accessibilità territoriale del Veneto ai mercati europei”, Andrea Debernardi, Amministratore unico e direttore tecnico Meta Slide
Focus “Analisi di accessibilità territoriale del Veneto ai mercati europei”
Libro bianco sullepriorità infrastrutturalidel Veneto 2023-2024
Comunicato stampa integrale
ADRIATECH TECHNOLOGY PARK: NUOVA INFRASTRUTTURA PER LE TECNOLOGIE MARINE
A Šibenik, in Croazia, è in fase di avvio l’Adriatech Technology Park, una nuova infrastruttura dedicata allo sviluppo delle tecnologie marine. Il Parco rappresenta un passo ulteriore nel percorso dell’ecosistema Innovamare, nato come progetto di cooperazione e oggi consolidato attraverso il DIH Innovamare e la sua spin-off Innovamare Tech.
Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto DIH Innovamare, partecipa attivamente a questo percorso di crescita e rafforzamento della cooperazione tra imprese, mondo accademico e istituzioni, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione sostenibile nel settore marino.
L’iniziativa mira a creare un punto di riferimento per ricerca, innovazione e imprenditorialità, favorendo la collaborazione tra attori pubblici e privati. Obiettivo principale del Parco è supportare lo sviluppo di soluzioni innovative per la tutela e il monitoraggio degli ecosistemi marini, promuovendo al contempo nuove opportunità di crescita economica sostenibile.
È attualmente aperto un avviso pubblico per manifestazioni di interesse, rivolto a startup, imprenditori, ricercatori, docenti universitari ed enti interessati a utilizzare gli spazi e le risorse del Parco.
Cosa offre Adriatech Technology Park
• 1.100 m² di spazi attrezzati a Šibenik
• 4 laboratori da 100 m² ciascuno per progetti meccanici, elettronici e informatici
• Spazi di coworking e uffici (5 uffici dedicati a team)
• Sala riunioni (10–12 persone) e aula multifunzionale per formazione ed eventi (30+ posti)
• Accesso a tecnologie avanzate: sensori IoT, sistemi autonomi di superficie, droni subacquei e ROV, sonar, sistemi di visione e intelligenza artificiale applicati alla navigazione autonoma
• Supporto da parte di mentor ed esperti di settore
• Accesso privilegiato a siti di test marini situati a meno di 20 minuti dalla struttura
Vantaggi per i partecipanti
• Opportunità di testare e sviluppare tecnologie direttamente in mare
• Partecipazione a progetti europei e accesso a finanziamenti UE
• Collaborazioni con istituti accademici e di ricerca
• Visibilità internazionale attraverso l’ecosistema Innovamare
• Networking con imprese e partner del settore
Il bando è aperto fino al 15 novembre 2025. Gli interessati possono presentare una breve descrizione delle attività e degli ambiti di interesse scrivendo a: info@innovamare.org.
Al termine della raccolta delle candidature, i proponenti saranno contattati per un incontro conoscitivo volto a illustrare le opportunità di collaborazione e approfondire le specifiche esigenze.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il testo completo della call: https://mairos.org/news/public-call-for-expressions-of-interest-adriatech-technology-park-for-marine-technologies/
PROGETTO INNOVABLUE: WORKSHOP A CRETA PER COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO DELLA COMUNITÀ INNOVATIVA PER LA BLUE ECONOMY
Unioncamere del Veneto è lieta di segnalare agli stakeholder del settore della blue economy un’importante occasione di confronto e networking internazionale: il Workshop INNOVABLUE – Building the Future INNOVABLE Community for the Sustainable Blue Economy, che si terrà il 23 ottobre 2025 a Heraklion, Creta (Grecia).
L’evento rientra nelle attività del progetto europeo INNOVABLUE e rappresenta un momento strategico per rafforzare la collaborazione transnazionale nell’ambito dell’economia del mare sostenibile, stimolare l’innovazione e delineare le prospettive future della comunità INNOVABLE, attiva nell’area ADRION.
Perché partecipare
Il workshop offrirà un contesto di alto livello e un programma ricco di spunti per imprese, startup, centri di ricerca, istituzioni e organizzazioni di supporto all’imprenditorialità.
Tra i momenti più rilevanti:
• Co-creazione della roadmap per l’evoluzione della comunità INNOVABLE, attraverso un confronto diretto con decisori politici, leader tecnologici e attori del settore.
• Presentazione di soluzioni innovative per una blue economy sostenibile, con esempi concreti e buone pratiche.
• Discussione su regolamentazione e opportunità di finanziamento, aspetti cruciali per la crescita delle attività legate al mare e all’innovazione.
Un’opportunità per il Veneto
Il Veneto, con il suo tessuto imprenditoriale dinamico e l’impegno crescente verso la sostenibilità, ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo della blue economy a livello europeo. Partecipare al workshop di Creta significa poter contribuire attivamente alla definizione di strategie comuni, rafforzando la presenza del nostro territorio in un ecosistema internazionale di innovazione.
Modalità di partecipazione
Unioncamere del Veneto selezionerà uno stakeholder regionale a cui sarà garantita la copertura delle spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione al workshop.
Tutti gli altri stakeholder interessati potranno comunque iscriversi e partecipare a proprie spese, beneficiando di questa importante occasione di confronto e networking.
Per prendere parte all’evento è necessario presentare la propria candidatura tramite una “Manifestazione di interesse”.
Le domande devono essere inviate in formato PDF con la firma del legale rappresentante sia sul modulo che sugli eventuali allegati.
Documenti da inviare:
• Domanda di partecipazione (Allegato I) con descrizione settore di appartenenza, interesse alle attività legate al settore della blue economy e precedenti esperienze operative presso living lab (eventuali partecipazioni a precedenti progetti con programmi Interreg possono rappresentare un valore aggiunto per la candidatura);
• Fotocopia scansionata fronte e retro di un documento di identità valido del legale rappresentante.
Il testo della manifestazione di interesse e l’allegato I si possono trovare sul sito di Unioncamere del Veneto.
Prossimamente verrà caricata, sempre nel sito di Unioncamere del Veneto, la versione aggiornata e definitiva dell’agenda dell’evento.
Unioncamere del Veneto invita tutti i propri stakeholder a cogliere questa occasione unica di confronto e collaborazione, per continuare a costruire insieme un futuro sostenibile, innovativo e competitivo per l’economia del mare.
Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione, si prega di contattare:
dott.ssa Roberta Lazzari: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
dott.ssa Irene Cappelletto: unione18@ven.camcom.it
Per rimanere aggiornati su eventi simili: https://mairos.org/
PR VENETO FESR 2021-2027
Azione 2.2.1 – Comunità Energetiche.
Realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile inseriti in una Comunità energetica
Pubblicazione: 24/07/2025
Scadenza: 30/10/2025
Informazioni
Azione 2.4.3 Progetti a titolarità regionale
Interventi strutturali e strategici sui fiumi della rete idrografica principale anche con realizzazione di opere di laminazione delle piene
Approvazione elenco degli interventi da finanziare.
Pubblicazione: 30/08/2024
Scadenza: 31/12/2027
Informazioni
ELENCO COMPLETO BANDI DEL PR VENETO FESR 2021-2027
Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
BRHR20250924011
Marchio croato di costumi da bagno sostenibili è alla ricerca di produttori all’interno dell’UE, idealmente in Italia per collaborazioni di produzione.
BRDE20250922017
Azienda tedesca produttore nel settore dell’arredamento per ufficio è alla ricerca di un produttore di telai per sgabelli (parti in filo metallico piegato) per la sua sedia di nuova concezione.
BRIE20250919011
Fornitore irlandese di copricapi, abbigliamento e accessori di alta qualità è alla ricerca di una partnership di produzione/produzione con sede nell’UE per rafforzare la propria produzione.
BRHU20250919003
Azienda ungherese attiva nella distribuzione online e al dettaglio di integratori alimentari per la salute, lo sport e il lifestyle è alla ricerca di collaborazioni con produttori biologici europei ed eventualmente con produttori di integratori alimentari convenzionali non ancora presenti in Ungheria. L’azienda mira a stabilire accordi esclusivi di distribuzione all’ingrosso e/o al dettaglio di integratori alimentari, concentrandosi sulla tutela della salute e sulla prevenzione.
BRGR20250917007
Un’organizzazione culturale greca che trasforma le comunità rurali in centri di cultura e progresso è alla ricerca di una società di gestione di multiproprietà per promuovere e vendere pacchetti di multiproprietà, gestire clienti e prenotazioni e fornire supporto attraverso reti di scambio internazionali per le proprie strutture ricettive nell’ambito di un accordo di esternalizzazione.
BRNL20250917001
Una multinazionale manifatturiera olandese è alla ricerca di un fornitore di carbonato di sodio (denso), specificamente come sottoprodotto o flusso di scarto. L’obiettivo è stabilire un accordo di fornitura stabile a supporto dei suoi processi di produzione continuativi nei siti europei.
BRSE20250915004
Un’azienda svedese operante nel settore della cura dell’auto è alla ricerca di produttori dell’Unione Europea per la fornitura di prodotti per la cura dell’auto a marchio privato per i mercati nordici. L’azienda richiede formulazioni di qualità medio-alta (ad esempio, shampoo, sgrassatori, APC, detergenti per interni) con possibilità di co-sviluppo di colori e profumi, etichettatura personalizzata.
BRSE20250912013
Una PMI svedese operante nel settore della nutrizione è alla ricerca di un produttore esperto di integratori, sia in polvere che in capsule. I prodotti contengono polvere di ferro eme naturale e sono destinati alla salute di bambini e donne, con elevata biodisponibilità e standard di etichettatura pulita. L’azienda desidera stipulare un accordo di produzione.
BRRO20250909013
Azienda rumena specializzata nella raccolta, nel recupero e nel riciclaggio di pallet, europallet e casse o scatole di legno, nonché di altri imballaggi contenenti legno è alla ricerca di produttori/distributori di pallet sulla base di un accordo commerciale.
Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
sportello bruxelles
Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)
https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .
news
LA NORMATIVA UE SUI DATI: PIÙ DIRITTI PER GLI UTENTI E MAGGIORI OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
Dal 12 settembre 2025 è entrato in vigore il Data Act dell’UE, che rafforza i diritti degli utenti sui dati generati da dispositivi connessi come auto, elettrodomestici smart o macchinari industriali, permettendo alle imprese di utilizzare tali alle imprese per sviluppare servizi post-vendita innovativi.
Link.
LA COMMISSIONE ACCOGLIE CON FAVORE L’ACCORDO POLITICO VOLTO A SEMPLIFICARE E RAFFORZARE L’INNOVAZIONE E GLI INVESTIMENTI DELL’UE
La Commissione europea accoglie con favore l’accordo sul pacchetto “Omnibus”, che semplifica InvestEU e ne rafforza l’efficacia con una garanzia UE aumentata di 2,9 miliardi di euro. Il pacchetto mira a mobilitare circa 55 miliardi in nuovi investimenti, ridurre la burocrazia e sostenere la competitività, la transizione verde e digitale, e la crescita economica europea.
Link.
SPORTELLO APRE
news
EU MISSIONS: 30 CONSORZI OTTENGONO FINANZIAMENTI DAI BANDI 2024
LE INIZIATIVE COINVOLGONO CIRCA 500 BENEFICIARI PROVENIENTI DA 34 PAESI, TRA CUI PMI, ORGANIZZAZIONI DI RICERCA E AUTORITÀ LOCALI
Un totale di 30 consorzi ha firmato accordi di finanziamento nell’ambito degli ultimi bandi delle EU Missions di Horizon Europe, contribuendo alle missioni di adattamento ai cambiamenti climatici e di ripristino degli oceani e delle acque. Con oltre 200 milioni di euro di fondi, i loro progetti riuniscono attori di tutta Europa per mettere in pratica soluzioni innovative e di forte impatto.
30 dei 32 progetti selezionati attraverso i bandi EU Missions sono diventati accordi di sovvenzione con l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA).
Obiettivi dei progetti
Questi progetti avranno un impatto significativo su due missioni chiave dell’UE:
• Adaptation to Climate Change
• Restore Our Ocean and Waters by 2030
L’obiettivo è quello di realizzare azioni innovative per rafforzare la resilienza ai rischi climatici e accelerare la salute e la sostenibilità degli ecosistemi marini e d’acqua dolce.
Le valutazioni sono state effettuate da esperti esterni, con i progetti selezionati hanno poi firmato il contratto con CINEA tra aprile e luglio.
In totale, le iniziative coinvolgono circa 500 beneficiari provenienti da 34 paesi, tra cui PMI, organizzazioni di ricerca, autorità locali, scuole e imprese.
Progetti a coordinamento italiano
Di seguito l’elenco dei progetti coordinati da enti italiani, suddivisi per Missione:
EU Missions “Adaptation to Climate Change“:
• GRACE (Growing Climate Resilience in Remote rural Areas through Community Empowerment): coordinato da FONDAZIONE CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI.
• CLIMINVEST (Bankable by Design, Continuous, and Predictive Climate Adaptation Investments with Co-Benefits): coordinato da GFT ITALIA SRL.
• RISE-IN (Resilient Investment for Sustainable Environments): coordinato da POLITECNICO DI MILANO.
EU Missions “Restore Our Ocean and Waters by 2030“:
• CS-MACH1 (MArine Citizen science data Horizon): coordinato da FONDAZIONE CENTRO EURO-MEDITERRANEO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI.
Maggiori informazioni
Horizon Europe Missions: 30 consortia secure funding under 2024 calls – Commissione europea
EVENTI
APRELIVE SPECIAL EDITION | PROGRAMMI DI LAVORO 2026-2027: LE NOVITÀ PER L’ULTIMO BIENNIO DI HORIZON EUROPE. REGISTRAZIONI APERTE
2 OTTOBRE 2025 ONLINE 11:30-12:30
APRElive Special Edition – Programmi di lavoro 2026-2027: le novità per l’ultimo biennio di Horizon Europe andrà in onda il prossimo 2 ottobre.
Le principali notizie:
• cosa cambia;
• novità in alcuni temi;
• due horizontal call: “Clean Industrial Deal” e “AI in Science”;
• tempistiche.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo form entro il 1 ottobre 2025.
Il link all’evento verrà inviato ai soli registrati il giorno stesso della diretta.
CAFÈ CURIE | NOVITÀ WORK PROGRAMME MSCA 2026-27
10 OTTOBRE 2025 ONLINE 11:00 – 12:00
Il 10 ottobre 2025 si terrà il Cafè Curie sulle Novità Work Programme MSCA 2026-27.
L’appuntamento, da remoto, gratuito, sarà rivolto al personale amministrativo dei Soci APRE coinvolto nella gestione dei progetti MSCA.
Se interessati, registrarsi a questo link entro l’08 dicembre 2025, ore 17:00 CEST.
Per ulteriori dettagli contattare msca@apre.it.
LUMP SUM FUNDING IN HORIZON EUROPE: HOW DOES IT WORK? HOW TO WRITE A PROPOSAL?
Il 2 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 12:00 (CEST), si terrà il webinar organizzato dalla Commissione europea “Lump Sum Funding in Horizon Europe: How does it work? How to write a proposal?”, dedicato al funzionamento del finanziamento forfettario (lump sum) nell’ambito di Horizon Europe e alla stesura efficace delle proposte progettuali.
L’evento è pensato per ricercatori, enti pubblici e privati, project manager e consulenti interessati a presentare proposte Horizon Europe con schema lump sum. Tutti i documenti di supporto saranno disponibili sulla pagina dedicata del Funding & Tenders Portal.
Sarà possibile porre domande e partecipare attivamente alla sessione Q&A tramite Slido. Il webinar sarà trasmesso in diretta su YouTube.
Contatti per maggiori informazioni: lef@apre.it
Scopri di più
THE EUROPEAN WEEK OF REGIONS AND CITIES 2025
La Commissione europea e il Comitato europeo delle Regioni organizzano a Bruxelles – dal 13 al 15 ottobre 2025 – la “European Week of Regions and Cities 2024″ dedicata al futuro della politica regionale e urbana in ambito europeo.
La settimana (#EURegionsWeek) è il più grande evento annuale dedicato alla politica di coesione che ogni anno riunisce una comunità eterogenea di relatori e partecipanti.
Nel corso dell’evento, verranno presentate le statistiche territoriali dell’UE, con dimostrazioni delle piattaforme di dati sullo sviluppo territoriale del JRC e una panoramica del nuovo Atlante della Demografia.
Per partecipare all’evento, che si rivolge a professionisti, decisori politici degli enti locali e delle regioni dell’UE e ai rappresentanti del mondo accademico, è necessaria la registrazione entro il 30 settembre.
Contatti per maggiori informazioni: EURegionsWeek@cor.europa.eu
Scopri di più
CONFERENZA ANNUALE APRE 2025 – VERSO UN NUOVO FUTURO
TORNA LA “CONFERENZA ANNUALE APRE – VERSO UN NUOVO FUTURO”, DAL 14 AL 17 OTTOBRE 2025, IN PRESENZA (ESCLUSIVAMENTE SU INVITO) E ONLINE
La Conferenza Annuale APRE, giunta alla sua ottava edizione, si conferma come il più rilevante evento di apprendimento, approfondimento e confronto per tutta la comunità nazionale sui temi della ricerca e innovazione nel contesto di Horizon Europe, contraddistinto ogni anno da un ricco programma di appuntamenti e relatrici e relatori illustri che accendono i riflettori sul Programma quadro e le sue sfide.
A pochi mesi dalla proposta della Commissione europea per il prossimo bilancio a lungo termine 2028–2034, che ha scelto di porre la ricerca e l’innovazione al centro del disegno economico e sociale dell’Unione, l’edizione 2025 si propone come uno spazio di riflessione e confronto aperto. Un’occasione per valorizzare l’ambizione di una politica europea della ricerca e dell’innovazione capace di rispondere alle grandi transizioni in atto e di rafforzare la competitività del continente.
In questo contesto, l’evento intende offrire anche un’opportunità per iniziare a familiarizzare con le principali novità della proposta per il nuovo Horizon Europe e per il Fondo europeo per la competitività. Sarà un momento utile per discutere, approfondire e contribuire attivamente all’orientamento del futuro Programma, in vista del negoziato tra Stati membri e Parlamento europeo che delineerà l’architettura della politica e degli investimenti europei per la R&I nel prossimo decennio.
Modalità di partecipazione
Le prime due giornate di Conferenza – 14 e 15 ottobre 2025 – saranno dedicate esclusivamente alla rete dei Soci APRE, la cui partecipazione è prevista solo in presenza e su invito (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale). L’evento sarà quindi chiuso e riservato.
Nei giorni 16 e 17 ottobre 2025, invece, la Conferenza si aprirà anche al grande pubblico e continuerà unicamente in formato online, con possibilità di registrazione e partecipazione a chiunque abbia un interesse nei temi della ricerca e innovazione europea.
Saranno disponibili in seguito maggiori dettagli circa il programma e le modalità di registrazione. Nel frattempo bloccate le date nelle vostre agende e restate sintonizzati!
Sui social #aprecon2025
Contatti per maggiori informazioni: segreteria organizzativa aprecon@apre.it
APRE FORMAZIONE
APRE AUTUMN SCHOOL 2025 – IMMERSI IN HORIZON EUROPE!
TORNA L’APPUNTAMENTO FORMATIVO IN PRESENZA DEDICATO AL PROGRAMMA QUADRO, QUEST’ANNO CON 5 NUOVE EDIZIONI TEMATICHE!
Quest’anno l’esperienza formativa targata APRE formazione si moltiplica: non una, ma cinque School tematiche, tutte in presenza a Roma (Hub Zest – Via Marsala 29h), pensate per accompagnarti nel cuore delle opportunità di Horizon Europe.
In programma dall’11 al 13 novembre 2025, scegli il percorso formativo più adatto a te tra i cinque temi chiave della programmazione europea. Ogni APRE School è pensata per offrirti competenze pratiche, strumenti operativi e occasioni di networking.
Le 5 APRE Autumn School in programma a novembre 2025:
– Progettare nei Cluster di Horizon Europe
11 – 13 novembre | Roma, Hub Zest
Un percorso completo per affrontare con metodo e strategia i bandi dell’ultimo biennio di Horizon Europe nei Cluster della
ricerca collaborativa.
– MSCA – Postdoctoral Fellowship
11 – 12 novembre | Roma, Hub Zest
Scopri come presentare una proposta di qualità e valorizzare le opportunità di mobilità e crescita per i ricercatori e le
ricercatrici post-doc.
– ERC – European Research Council
11 – 12 novembre | Roma, Hub Zest
Una School dedicata agli ERC Grant, il programma di finanziamento europeo più prestigioso per la ricerca d’eccellenza.
– EIC – Accelerator
12 novembre | Roma, Hub Zest
Una giornata per capire come partecipare con successo all’EIC Accelerator, lo strumento UE per startup deep tech ad alto
potenziale.
– EIC – Pathfinder & Transition
13 novembre | Roma, Hub Zest
Una giornata per esplorare le opportunità di finanziamento ad alto rischio e impatto tecnologico offerte dagli strumenti EIC Pathfinder e EIC Transition.
ASSICURATI IL TUO POSTO IN AULA!
SCOPRI I PACCHETTI – RISPARMIA E POTENZIA LA TUA FORMAZIONE!
La formula a pacchetto ti consente di risparmiare circa il 20% rispetto all’acquisto separato dei due percorsi formativi, senza rinunciare a nulla. Abbiamo riunito in un’unica proposta i contenuti di due School tematiche – diverse, ma complementari – per offrirti un percorso formativo completo e coerente.
Approfitta dell’occasione per investire nella tua formazione, in modo strategico e conveniente!
Scopri il pacchetto MSCA/ERC + EIC
Scopri il pacchetto strumenti EIC
SEI UN SOCIO APRE? SCOPRI L’OFFERTA A TE RISERVATA!
Se l’ente di tua affiliazione è un Socio APRE potrai acquistare APRE Autumn School ad un prezzo esclusivo. Seleziona il percorso formativo più adatto a te e scopri la scontistica che APRE ha riservato per i propri Soci!
Trovi tutti i dettagli dell’offerta all’interno della pagina web di ogni singola School.
Scegli la School & scopri l’offerta soci
OPEN SCIENCE IN HORIZON EUROPE
DISPONIBILE ON DEMAND LIVELLO: INTERMEDIO ONLINE
Cosa significa davvero fare Open Science in Horizon Europe? Questo corso on demand ti aiuterà a comprendere cosa comporta adottare pratiche di Scienza Aperta in un progetto europeo, dalle definizioni ai requisiti obbligatori previsti nel Grant Agreement. Imparerai come integrare correttamente l’Open Science nella metodologia della proposta e come affrontare la gestione dei dati secondo i principi FAIR.
Cosa imparerai durante il corso:
• Cosa si intende per Open Science e perché è centrale in Horizon Europe
• Quali sono gli obblighi contrattuali in materia di Open Access e gestione dei dati
• Come applicare i principi FAIR nella pratica progettuale
• Come trattare l’Open Science nel template della proposta Horizon Europe
• Cenni di Citizen Science e pratiche raccomandate a supporto della trasparenza scientifica
Al termine del corso, avrai una visione chiara e operativa di cosa significa fare Open Science in Horizon Europe e saprai come rispettare e valorizzare i requisiti obbligatori previsti dal Grant Agreement. Sarai in grado di integrare efficacemente la Scienza Aperta nella metodologia della tua proposta progettuale, applicare i principi FAIR alla gestione dei dati e contribuire a una ricerca più trasparente, accessibile e responsabile, in linea con le priorità dell’Unione Europea.
Inizia subito il tuo percorso formativo con APRE e porta la tua preparazione su Horizon Europe al livello successivo!
Formati quando vuoi, senza limiti!
TUTTI I DETTAGLI SUL CORSO
SCOPRI TUTTI I VIDEO CORSI ON DEMAND SUL PROGRAMMA QUADRO
APRE amplia la sua offerta formativa con una nuova modalità di apprendimento pensata per garantire la massima flessibilità. Da oggi è possibile accedere a una selezione di corsi on demand, fruibili cioè in qualsiasi momento dell’anno. Questa nuova proposta permette di approfondire le tematiche di proprio interesse, senza vincoli di orario o calendario, attraverso contenuti di alta qualità sul tema Horizon Europe.
SCOPRI TUTTI I CORSI APRE ON DEMAND
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.
Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it
contatti
Eurosportello informa – Anno XXIX N 17/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel. 041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari
Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello