La Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, grazie a questo accordo hanno dato seguito all’attuazione di alcune azioni del Piano Turistico Annuale 2021 e nello specifico quelle riferite all’ “Osservatorio Turistico Regionale Federato” – comprendere per programmare” e alla diffusione del “Marchio Ombrello ‘Veneto, the Land of Venice”.
Osservatorio Turistico Regionale Federato – – comprendere per programmare
Sono state consolidate le attività proposte dalla Cabina di Regia e dal Board dell’Osservatorio composto dai rappresentanti di Regione del Veneto, Unioncamere del Veneto, Associazioni di Categoria, OGD, Comune di Venezia e con il supporto del Comitato Tecnico ed un affiancamento operativo esterno:
– l’implementazione della piattaforma digitale https://osservatorioturismoveneto.it/ con la visualizzazione dinamica di dati e indicatori
– l’indagine trimestrale sulla congiuntura servizi e turismo
– indagini sulla propensione della domanda
– indagini continuative su trasporti con particolare riferimento alla ripresa del traffico aeroportuale
– analisi di scenario e predittive
– acquisizione dati, visualizzazione e report relativi ai dati sul sentiment su destinazioni, attrattori servizi delle destinazioni venete.
Inoltre, con l’apporto degli Atenei del Veneto, di CISET e altri centri studi, delle Camere di Commercio e delle OGD, sono state attivate indagini sulle destinazioni, sul mercato del lavoro, sulle ricadute economiche dei grandi eventi, sono stati valorizzati strumenti di performance per le imprese, acquisiti e analizzati ulteriori Big Data.
‘Veneto, the Land of Venice’ diffusione del Marchio Ombrello
L’obiettivo di questa azione è arrivare a gestire in termini proattivi la diffusione del marchio “Veneto, the Land of Venice” attraverso il coinvolgimento degli enti strumentali della Regione del Veneto e delle Organizzazioni di Gestione della Destinazione, per un capillare utilizzo da parte delle imprese delle filiere turistiche ed agroalimentari. Con un analogo coinvolgimento del sistema delle Camere di Commercio del Veneto si è studiato il percorso per estendere l’applicazione del marchio “Veneto, the Land of Venice” anche ad altre filiere produttive, previa condivisione con le associazioni di categoria, Unioncamere e le stesse Camere di Commercio. Grazie alla presenza della mongolfiera brandizzata con il marchio ombrello a numerosi eventi di portata internazionale ne è stata aumentata la visibilità.
Le attività sono state realizzate tra maggio 2021 e luglio 2022.