La Regione e Unioncamere del Veneto hanno condiviso una serie di azioni per potenziare il ruolo e l’azione delle OGD quali unità organizzative di base per l’innovazione e l’integrazione del sistema turistico:
- attività di coinvolgimento, ascolto ed affiancamento, anche attraverso figure professionali specializzate in destination management e destination governance, delle 17 Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni (OGD) e dei soggetti ad esse aderenti a partire dalle Camere di Commercio di riferimento di ciascuna destinazione;
- attività di analisi e confronto di modelli organizzativi, gestionali e giuridici adottati da diverse destinazioni italiane ed europee ed individuazione delle soluzioni più coerenti con la natura e gli obiettivi strategici di ciascuna destinazione turistica;
- attività di start up delle OGD evolute sulla base di nuovi modelli organizzativi per favorire la gestione integrata di tutte le funzioni tipiche di una destinazione turistica – informazione, accoglienza, promozione e commercializzazione, anche attraverso l’utilizzo del Destination Management System (DMS) regionale.
L’accordo ha validità fino al 31 dicembre 2024.
A settembre 2023 vi è stata la presentazione alle Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni del Veneto delle due analisi, “Verso le smart tourism destination. Analisi dei modelli possibili per una evoluzione delle destinazioni del Veneto”, a cura di Bologna Welcome e Just Good Tourism e “Modelli giuridici di governo delle organizzazioni di gestione delle destinazioni turistiche. Analisi comparativa giuridico – amministrativa”, a cura dell’ avv. prof. Giovanni Sala.
Ultima modifica: 22 Agosto 2024