Accordo di Collaborazione con la Regione del Veneto per iniziative di supporto alle azioni del Piano Turistico Annuale 2024

Accordo di Collaborazione con la Regione del Veneto per iniziative di supporto alle azioni del Piano Turistico Annuale 2024

Obiettivo dell’accordo, di durata annuale, è proseguire l’attuazione delle azioni messe in campo nell’ambito dei precedenti accordi riferite all’ “Osservatorio del Turismo Regionale Federato”, nato dalla collaborazione di Regione e Unioncamere Veneto e quelle relative all’approccio comunicativo attraverso il marchio ombrello “Veneto, the Land of Venice” oltre che a collaborare al progetto “Veneto accogliente e responsabile: costruire condizioni migliori e prospettive professionali per i lavoratori del turismo – work/life balance, welfare e comunicazione”.

“Veneto accogliente e responsabile: costruire condizioni migliori e prospettive professionali per i lavoratori del turismo – work/life balance, welfare e comunicazione”

In attuazione del gruppo di azioni (A.1.1.) previste dal PTA 2024 e dedicate al “Lavoro come pietra angolare”,  con il supporto del Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) si intende avviare un progetto che da un lato analizzi i nuovi fabbisogni di personale nel comparto turistico, dall’altro punti a migliorare le condizioni lavorative all’interno delle aziende e, simultaneamente, a rinvigorire la concezione del lavoro nel settore turistico. Tale progetto, con l’obiettivo trasversale di istituire un modello replicabile, si articolerà  in tre fasi distinte:

  1. Sperimentazione interna presso le imprese partecipanti, includendo:
    • riorganizzazione dei turni e degli orari di lavoro;
    • affiancamento per migliorare il welfare aziendale;
    • sviluppo dello storytelling sia interno che esterno;
  2. Realizzazione di una campagna profonda per rilanciare il lavoro nel turismo;
  3. Facilitazione del ricambio imprenditoriale.

In aggiunta alle tre fasi citate, si affiancherà un ulteriore aspetto trasversale relativo alla valorizzazione di casi di eccellenza.

Nell’ambito dell’Accordo si intende avviare un’attività preliminare, funzionale alla realizzazione del progetto, relativa al tema “Comunicare il Lavoro” attraverso incontri con associazioni di categoria e stakeholder, il coinvolgimento di imprese ed attività di comunicazione ed educational rivolti ai media.

“Osservatorio del Turismo Regionale Federato”

Implementazione delle diverse sezioni della dashboard dell’Osservatorio grazie anche agli apporti di alcuni professionisti esterni, nonché di CISET, SAVE, The Dat Appeal Company, H-Benchmark, Federalberghi Veneto, Faita Nord Est ed altri soggetti.

Ulteriore sviluppo della dashboard dell’Osservatorio con una apposita sezione dedicata alla spesa turistica con dati relativi alle carte di credito (circuito Mastercard) articolata per destinazioni e relativi sotto ambiti.

Coinvolgimento di tutti i partner firmatari del Protocollo d’Intesa dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato del Veneto, anche attraverso la realizzazione di report periodici di destinazione in collaborazione con le 17 Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD) e una lettura integrata di tutti gli indicatori e dataset presenti nell’Osservatorio.

Approccio comunicativo attraverso il marchio ombrello “Veneto, the Land of Venice”

Attuazione della nuova strategia di branding attraverso la valorizzazione ulteriore del marchio ombrello “Veneto, the Land of Venice”, anche grazie all’apporto di esperti di marketing turistico e della normativa europea e nazionale in materia di marchi, sulla base di indagini e focus group da realizzarsi sul territorio in collaborazione con il sistema camerale, alcuni operatori turistici e  consorzi di produttori.

Saranno effettuati ulteriori approfondimenti di carattere normativo e strategico e lo sviluppo del marchio per prodotti agroalimentari a denominazione protetta (IGP), per prodotti agroalimentari non a denominazione protetta e per prodotti dell’artigianato e dell’industria.

Programmazione e realizzazione di azioni di comunicazione al pubblico del marchio di base.

Ultima modifica: 9 Ottobre 2024