Obiettivo dell’accordo, di durata annuale, è proseguire l’attuazione delle azioni messe in campo nell’ambito dei precedenti accordi riferite all’ “Osservatorio del Turismo Regionale Federato”, nato dalla collaborazione di Regione e Unioncamere Veneto e quelle relative all’approccio comunicativo attraverso il marchio ombrello “Veneto, the Land of Venice”. Si aggiunge inoltre un’attività riferita alla “Valorizzazione e certificazione delle competenze”.
Valorizzazione e certificazione delle competenze
Implementazione dell’azione pilota relativa alla “certificazione delle competenze” avviata assieme alle Direzioni “Lavoro” e “Formazione e Istruzione”, a Unioncamere del Veneto, al sistema camerale e ad altri stakeholders esterni competenti in materia (EBIT, ITS ect).
Attività di revisione dei profili del Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) attraverso focus group e/o questionari ricognitivi ed altre attività non elencate al fine di valutare eventuali esigenze in termini di fabbisogni di competenze professionali e trasversali, in linea con le esigenze del mercato del lavoro, che fungeranno da base per i futuri aggiornamenti del repertorio delle professioni.
Osservatorio del Turismo Regionale Federato
Implementazione delle diverse sezioni della dashboard dell’Osservatorio grazie anche agli apporti di alcuni professionisti esterni, nonché di CISET, SAVE, The Dat Appeal Company, H-Benchmark, Federalberghi Veneto, Faita Nord Est ed altri soggetti.
Ulteriore evoluzione della piattaforma per renderla più accessibile e fruibile per le diverse tipologie di utenti e con l’inserimento di nuovi indicatori ed una lettura integrata degli stessi per restituire ad imprese, destinazioni e attori territoriali un quadro intelligibile ed utilizzabile per le rispettive programmazioni e attività.
Coinvolgimento di tutti i partner firmatari del Protocollo d’Intesa dell’Osservatorio del Turismo Regionale Federato del Veneto per rendere effettivo il concetto di federato. In tal senso saranno ulteriormente sviluppati i report periodici di destinazione in collaborazione con le 17 OGD
Approccio comunicativo attraverso il marchio ombrello “Veneto, the Land of Venice”
Definizione e sviluppo di una nuova strategia di branding per la Regione del Veneto attraverso la valorizzazione ulteriore del marchio ombrello “Veneto, the Land of Venice” con l’obiettivo di farne un vero strumento di marketing territoriale attraverso attività indirizzate a:
- Superare le attuali criticità (rapporto con marchi di origine IG);
- Creare identificazione e adesione ai valori identitari del marchio;
- Aumentare la diffusione del marchio tra le imprese venete;
- Affermare in modo esplicito (dimostrare) i valori di riferimento dell’Identità veneta;
- Favorire azioni integrate di marketing, anche nei mercati lontani.