Veneto – The Land of Venice

Veneto – The Land of Venice

Veneto The Land of Venice è il marchio di promozione turistica della Regione del Veneto (ved. dgr1311/2023), creato con l’obiettivo di fornire al turista un’immagine unica dell’offerta turistica e culturale regionale. 

Veneto The Land of Venice è un Marchio Individuale a titolarità della Regione, registrato presso l’ufficio Italiano Brevetti e Marchi in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 “Codice della proprietà industriale, a norma dell’articolo 15 della legge 12 dicembre 2002, n. 273”, la cui regolazione è contenuta in una serie di provvedimenti della Giunta regionale che ne hanno disciplinato il relativo utilizzo.

Per sostenere la competitività dell’intero sistema produttivo e consentire una diversa registrazione a livello internazionale anche di altre categorie merceologiche e filiere oltre a quelle turistiche, la Regione ha avviato una collaborazione con Unioncamere del Veneto orientata alla registrazione dello stesso come Marchio Collettivo. L’iter procedurale da avviare è stato definito nell’Accordo quadro approvato con DGR n. 1038 del 22 agosto 2023 e sottoscritto in data 29 settembre 2023.

La registrazione del marchio “Veneto The Land of Venice” come Marchio Collettivo rappresenta il primo passo di un percorso di ampio respiro, finalizzato ad aumentare la riconoscibilità e il prestigio del “Sistema Veneto”, che prende avvio dal settore del turismo, per poi estendersi anche ad altri settori diversi da quello turistico come quello dei prodotti agroalimentari e della manifattura. 

Sito web: https://www.veneto.eu

Ultima modifica: 1 Marzo 2024