N. XVII / 1 – gennaio 2022

Focus

Unioncamere: il 60% dei lavoratori dovrà sapere di green e digitale

Entro il 2025, sei lavoratori su dieci dovranno avere competenze green o digitali. Sono le previsioni per i prossimi anni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere – presentate alla trentesima edizione di Job&Orienta, il salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro 2021.

Finanziamenti

Premio Innovazione sociale e sviluppo sostenibile terza edizione
Termine domande 1 marzo 2022

Il Premio, organizzato dalla Camera di commercio di Treviso -Belluno, ha lo scopo di incentivare il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell’attuale modello di sviluppo economico (lineare), scegliendo un percorso di crescita più virtuoso ed una visione integrata della sostenibilità diffondendo la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa.

News

Concluso il progetto DIMICOME

Si è concluso con l’evento finale del 18 novembre 2021 il progetto DIMICOME (Diversity Management e Integrazione. Competenze dei migranti nel mercato del lavoro), che mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale.

Camera di commercio di Vicenza, Al via il progetto “Tirocini di inclusione attraverso il lavoro”
Convenzione Camera di Commercio di Vicenza – Fondazione di Comunità QuVi Onlus

La Camera di Commercio di Vicenza e la Fondazione di Comunità QuVi ONLUS hanno firmato una convenzione per l’organizzazione di tirocini lavorativi volti a favorire l’inclusione di cittadini con disabilità.

Premio Compraverde Veneto 2022: bandi e domande di partecipazione per imprese e stazioni appaltanti

Il Premio è rivolto sia agli Enti che adottando il Codice dei contratti pubblici, si sono distinti per aver attivamente contribuito alla promozione del GPP (Green Public Procurement), sia alle imprese che, in un’ottica di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale, si distinguono per l’uso sistematico di tutele ambientali nei propri processi organizzativi, gestionali e di qualifica dei fornitori.

Eventi

La responsabilità d’impresa nell’era Covid-19: pubblico e privato assieme per una ripresa resiliente
Seminario online, Piattaforma Zoom, Mercoledì, 26.01.2022, ore 9.30 – 12.30

Unioncamere del Veneto organizza il seminario regionale online “La responsabilità d’impresa nell’era Covid-19: pubblico e privato assieme per una ripresa resiliente” che si terrà mercoledì, 26 gennaio 2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 sulla piattaforma Zoom.

Premio Sviluppo economico in Veneto, Sviluppo e sostenibilità, II edizione 2020-2021, Venezia 9 febbraio 2022, ore 11.00 – 13.00
Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia
Dorsoduro, 3689 – Venezia

Mercoledì 9 febbraio 2022 dalle 11.00 alle 13.00 presso l’Auditorium Santa Margherita dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia si terrà l’evento Premio Sviluppo economico in Veneto, Sviluppo e sostenibilità, II edizione 2020-2021.

Continua il ciclo Sostenibilità ambientale per le imprese
Il 25 gennaio il prossimo appuntamento dedicato alla vidimazione virtuale dei formulari di identificazione del rifiuto

Continua fino a maggio il programma di attività rivolto alle imprese, organizzato da Unioncamere del Veneto nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2019/2020, con l’obiettivo di contribuire all’importante sfida verso la sostenibilità ambientale, un’economia green e digitale.

Recensioni

Andrea C.A. Briganti, Anticipare il cambiamento. Sostenibilità, chiave della crescita aziendale. Gli impatti sociali, ambientali, finanziari, Cinquesensi Editore, Lucca 2021

Il saggio indaga le opportunità esistenti e le competenze necessarie perché ogni impresa possa tradurle in azioni concrete, in una nuova Europa che punta a riscattarsi dalla crisi della pandemia da Covid-19 per diventare il primo continente a emissioni zero entro il 2050.