Unioncamere Veneto Flash – aprile 2022

PRIMO PIANO

Veneto: una regione diventata destinazione data-driven

L’Osservatorio del Turismo Regionale Federato della Regione del Veneto è il sistema condiviso di informazioni e monitoraggio per approfondire la conoscenza di fenomeni turistici della regione sulla base dell’analisi di dati e informazioni attendibili e selezionate. I dati relativi alla reputazione online restituiscono il giudizio dei visitatori su destinazioni e imprese permettendo di avere un numero di contenuti rappresentativi degli arrivi e delle presenze turistiche in Veneto. I dati su fonti Hospitality Benchmark offrono invece una fotografia della performance delle imprese ricettive, anche in termini previsionali.

FOCUS

Trasporti

TRAIL: 2021, trend positivo traffico merci e passeggeri a Nordest

Nel 2021 i flussi di traffico merci e persone transitanti nei nodi e infrastrutture del Nordest sono ripartiti con un forte rimbalzo rispetto al 2020, superando i livelli pre-Covid per la movimentazione delle merci. Questa la tendenza emersa dalle attività dell’Osservatorio sui trasporti, le infrastrutture e la logistica del Nordest (TRAIL Nordest trail.unioncamereveneto.it) di Unioncamere Veneto. Purtroppo, nel dramma che stiamo vivendo legato al perdurare della pandemia e al conflitto in Ucraina, la forte resilienza del territorio veneto si mette ancora in gioco in un contesto di forte incertezza. Tra i settori più colpiti, da un contesto di timori ed incertezza, ci sono la logistica e i trasporti che si sono trovati a dover fronteggiare un maggior costo dovuto al caro-energia.

NEWS

Progetto InnovaMare: conclusa la visita-studio in Finalndia

Il partenariato del progetto InnovaMare ha svolto la seconda study trip in Finlandia a Helsinki ed Espoo dal 29 al 31 marzo. I partecipanti hanno visitato il principale hub dell’innovazione dell’Europa settentrionale, il campus Otaniemi dell’Università Aalto, per favorire lo scambio di esperienze e conoscere l’ecosistema della crescita sostenibile; il Centro di Ricerca Tecnologica VTT; l’Espoo Innovation Garden dove hanno sede numerose aziende e promettenti startup.

Bando a sostegno degli operatori professionali dello spettacolo dal vivo

Il bando, che ha una dotazione finanziaria di euro 1.000.000, è rivolto agli operatori professionali dello spettacolo dal vivo con sede legale e/o unità locali nel territorio della regione Veneto e prevede la concessione di un contributo a titolo di supporto a specifiche spese di investimento sostenute. Il bando chiuderà il 31 maggio 2022.

InterGreen Nodes logo

Progetto InterGreen: incontri di presentazione risultati su logistica verde

Nell’ambito del progetto Inter-Green Nodes – Interreg Central Europe 2014 – 2020 sono in programma tre training (6 aprile 2022; 26 aprile 2022; 9 maggio 2022) per presentare i risultati raggiunti nello sviluppo dei nodi verdi con particolare attenzione alle motivazioni regionali per l’implementazione di soluzioni verdi; sviluppo di politiche sostenibili in tema di trasporto intermodale sui nodi logistici quali porti e interporti; utilizzo di carburante alternativo.

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: oltre 38.000 assunzioni previste ad aprile

Sono 38.540 le entrate di personale previste complessivamente dalle imprese venete ad aprile 2022 (8.430 in più rispetto allo stesso mese del 2021), ma l’impatto sullo scenario macroeconomico della crisi in Ucraina e la significativa crescita dei costi energetici e delle materie prime cominciano a produrre effetti soprattutto sulle imprese industriali.

Sostegno del turismo: indagine alle imprese

Nell’ambito dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di Commercio, è stata avviata un’analisi sull’andamento e le performance economiche dell’offerta turistica locale coinvolgendo le imprese del comparto ricettivo regionale. L’obiettivo è fornire sostegno agli operatori nella gestione della crisi e pianificazione della ripartenza di fronte alle gravi difficoltà economiche e sociali che stanno investendo il settore a livello mondiale.

Bandi rivolti alle imprese dei comprensori sciistici

I bandi sono rivolti alle imprese del settore ricettivo ed extra ricettivo ed hanno la seguente dotazione finanziaria: attività del settore ricettivo euro 26.132.479; attività del settore extra ricettivo euro 8.710.826. Gli importi dei ristori potranno essere ridotti proporzionalmente, in relazione al numero delle domande che saranno ammesse, allo scopo di garantire l’integrale soddisfacimento di tutte le domande. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 28 aprile 2022 fino alle ore 16.00 del giorno 30 maggio 2022.

Anno XXXV n. 13/14 Anno 2022